Sono sempre di più le persone che decidono di andare a vivere a Carate Brianza, un comune della provincia di Monza molto accogliente. Ecco perché comprare casa in questo posto potrebbe rivelarsi un’ottima scelta: il che è dimostrato dalla crescita notevole del mercato immobiliare. Vale la pena conoscere alcuni aspetti peculiari così da essere sicuri di aver scelto il posto giusto.
Carate Brianza in Breve
Riepilogo Vendere Casa
Si tratta di un comune che si trova in provincia di Monza Brianza. Conta 17.950 abitanti per una superficie di quasi 10 chilometri quadrati. Si tratta di un comune che dista 14 chilometri da Monza e quasi 30 da Milano. Ciò fa intendere che si tratta di un posto strategico per coloro che vogliono vivere in una delle zone senza dubbio più ricche a livello italiano. Per dare qualche informazione utile su Carate Brianza, è bene precisare che il patrono è Sant’Ambrogio, lo stesso del capoluogo della Lombardia. Nei pressi di questo paese ci sono altre località e frazioni: le più importanti sono Cascina San Giovanni, Riverio Superiore, Cusanina e Costa Lambro.
Cosa c’è a Carate Brianza
Una delle principali caratteristiche di una cittadina come Carate Brianza è quella di garantire una buona quantità di servizi ai propri abitanti. Vale dunque la pena ricordare che il territorio presenta dei punti nevralgici a partire dall’Ospedale che nel corso degli ultimi anni ha accolto diversi casi anche alquanto delicati. Noto soprattutto per gli studi che vengono svolti nei suoi laboratori e che riguardano svariati ambiti. Oltre a dover considerare che l’Ospedale di Carate Brianza presenta equipe di medici altamente competenti e luminari di livello europeo. Ma senza dubbio non si può fare a meno di ricordare quello che è stato considerato a tutti gli effetti un ospedale di riferimento per quel che riguarda le nascite. Infatti il reparto di Maternità è una delle eccellenze italiane: le donne in attesa vengono accolte fin dalla gravidanza arrivando poi al parto. Questo reparto è quello dove si fanno meno cesarei rispetto a tutta la penisola italiana.
Un’assistenza continua che non può che rendere questo ospedale uno di quelli di livello primario. Quello che si trova a Carate Brianza è un ospedale alquanto piccolo ma che conta su una sala parto molto più estesa.
Continuando ad annoverare ciò che si può trovare a Carate Brianza, impossibile non citare la basilica di Agliate. Un’attrazione importante dal punto di vista religioso, ma anche artistico. La Basilica dei SS. Pietro e Paolo risale al IX secolo e presenta una facciata molto caratteristica fatta di ciottoli di fiume. Il battistero è a sette lati e presenta una nicchia absidale nel quale ci sono tanti affreschi risalenti al Medioevo. C’è poi anche la cripta settecentesca e tanti altri tesori artistici restaurati alla fine dell’800.
Paese adatto alle famiglie perchè
Sicuramente si può dire che Carate Brianza è uno dei paesi migliori dove stabilirsi con la propria famiglia. Anche giovani coppie scelgono di vivere nella provincia brianzola che ha tantissimo da offrire e che ad oggi risulta ancora essere una delle zone più floride dal punto di vista economico in Italia. Ci sono numerose scuole in zona: dalle scuole dell’infanzia fino ad arrivare a quelle primarie o a quelle secondarie di primo grado e secondo grado. Insomma i giovani potranno contare su una formazione completa e fatta su misura per la propria età. Gli istituti superiori vanno dallo Scientifico Don Gnocchi al Classico, così come c’è l’Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi e il Liceo Leonardo Da Vinci. Altro aspetto da non trascurare è la vicinanza con Milano, autentico centro economico italiano e riferimento per le università. I numerosi pendolari che lavorano nel capoluogo lombardo potranno raggiungerlo facilmente mediante il collegamento FS Milano Garibaldi/Isola-Lecco. D’altronde Carate Brianza ha una piccola stazione ferroviaria che permette di avere collegamenti efficienti con Milano.
Arrivando poi a considerare lo svincolo della SS36 Milano-Lecco che permette di raggiungere facilmente la città meneghina.
Tra i motivi per cui una famiglia potrebbe scegliere Carate Brianza come posto dove stabilirsi vi è la presenza di un polmone verde come il Parco Valle Lambro che è un’area protetta che si estende per quasi 8500 ettari. Senza dimenticare che sia in quest’area verde che in apposite palestre e strutture i giovani possono divertirsi praticando sport di ogni genere.
Paese adatto ai single
Non deve certo sorprendere il fatto che Carate Brianza possa fare decisamente al caso delle persone single. Infatti il fatto che sia molto vicina sia a Milano che a Monza non è per niente da sottovalutare. Basti pensare che nei prossimi mesi verrà aperta anche una fermata della metropolitana milanese direttamente a Monza, una grande comodità. Ecco perché chi non ama particolarmente vivere nello stress e nella frenesia cittadina potrebbe optare senza problemi per Carate Brianza. Si possono raggiungere le due città principali della zona in pochi minuti e in maniera molto comoda. In questo modo sarà semplice avviare la conoscenza con nuove persone e partecipare a svariati eventi che vengono organizzati su per giù nell’arco dell’intero anno. Senza dimenticare che i single che amano vivere in natura e stare a contatto con il gradevole e rilassante verde collinare potrà trovare l’ambiente giusto a Carate Brianza. Un paese che offre anche diverse opportunità di lavoro vista la presenza di aziende ed enti che assumono e che fanno in modo che si possa avere un dignitoso tenore di vita.
Paese per chi vuole riserbo
Uno degli elementi più importanti quando si sceglie la città o il paese dove abitare è la garanzia del riserbo totale. Infatti l’invadenza non rientra affatto nelle caratteristiche peculiari dei caratesi, per cui scegliere Carate Brianza come posto dove vivere potrebbe essere un’ottima scelta. Questa zona è l’ideale soprattutto per chi mette la privacy al primo posto e non vuole essere disturbato in alcun modo. A dimostrazione di ciò vi è il fatto che le agenzie immobiliari propongono una lunga serie di soluzioni, ognuna adattabile facilmente alle esigenze di tutti. Ci sono immobili di ogni genere: si va dagli appartamenti centrali fino ad arrivare a quelli di lusso e ville molto eleganti. Così come è faciile trovare appartamenti che siano alla portata di tutti, anche di famiglie numerose e giovani coppie che scelgono di stabilirsi a Carate.
Gli eventi
Non mancano di certo gli eventi con cui passare piacevoli giornate in paese. Lo sport e dunque l’attrazione per i giovani non manca di certo. L’evento E…state a Carate è qualcosa di molto divertente che si tiene tra l’inizio e la metà di giugno. Vengono allestiti campi di calcetto, pallavolo e si possono praticare tante altre attività sportive. Un ospite spesso presente è lo sprinter italiano Filippo Tortu che ha scelto proprio Carate Brianza come posto dove vivere con la sua famiglia. Gli amanti della musica potranno rilassarsi grazie ad altri eventi organizzato in paese. Partendo da una delle competizioni musicali più gradevoli come Carate in Canto che permette di dare visibilità ad artisti locali e non solo. Si tiene generalmente nel mese di settembre. Da non dimenticare poi le varie mostre fotografiche e anche eventi culturali, artistici e molto altro ancora. Fino a dover sottolineare la festa patronale, molto sentita a Carate Brianza e che si tiene nella prima decina di dicembre. Si possono assaporare delizie del posto e tanti gustosi piatti tipici.
Conclusione
Si può dire a tutti gli effetti che il paese di Carate Brianza offre una lunga serie di vantaggi a coloro che vogliano viverci. Ci sono tante possibilità di lavoro per tutti e soprattutto si può mantenere una vita tranquilla, molto riservata e senza rinunciare ai rapporti sociali. La vicinanza con città più grandi come Monza e soprattutto Milano fa la differenza. In pochi minuti ci si può trovare nel bel mezzo della movida milanese.