Ville d’epoca, monumenti religiosi, ottime scuole, locali alla moda, eventi culturali, collegamenti efficienti: Desio è la città ideale per vivere una vita serena e felice.
Il comune lombardo – immerso nella Brianza, ad appena 20 chilometri da Milano – abbina il meglio della city meneghina a ritmi di vita decisamente più umani: ville di pregio, appartamenti di lusso ma anche immobili low cost in una città che offre intrattenimento culturale, religioso e sportivo. Scopriamo insieme le bellezze di Desio.
Desio un paese per chi?
Riepilogo Vendere Casa
Desio è un comune lombardo della provincia di Monza e Brianza che sorge a soli 20 chilometri da Milano.
Ha 42mila abitanti, distribuiti su una superficie di 14 chilometri quadrati: il territorio si sviluppa in quattro frazioni, ognuna dedicata ad un santo (San Giorgio, San Vincenzo, San Carlo, San Giuseppe). Nelle vicinanze di Desio troviamo Lissone, Muggiò, Seregno, Bovisio-Masciago, Nova Milanese, Cesano Maderno, Cesano Maderno e Varedo.
Il Santo Patrono di Desio è la Madonna del Rosario che viene celebrata dai desiani con una grande processione religiosa il primo lunedì dopo la prima domenica di ottobre. Desio si trova in pianura, ad un’altezza di 160 metri sul mare, nella valle tra i fiumi Lambro e il Seveso, per cui il clima è mite d’estate, temperato d’inverno con possibilità di nevicate intense.
Cosa c’è a Desio
Desio è una città culturale, a forte vocazione turistica, con un ricco patrimonio artistico e tanti luoghi di interesse. Innazitutto c’è l’antica Basilica dei Santi Siro e Materno, risalente al settimo secolo, che presenta una meravigliosa torre campanara di fine Quattrocento: la chiesa è famosa per aver ospitato il battesimo di Pio XI che fu papa dal 1922 al 1939.
Oltre alla Basilica dei Santi Siro e Materno, da visitare ci sono la Chiesa del Sacro Cuore in via Segantini, Chiesa di Santa Maria in via Santa Maria, la Chiesa di San Francesco in via Giustino Giusti e il Santuario del Santo Crocifisso di via Lampugnani.
Non solo turismo religioso, ma anche esempi di maestosa architettura: a Desio è possibile ammirare 12 ville antiche tra le quali spiccano Villa Arienti Lissoni e Villa Bonomi Cereda Gavazzi Aliprandi, due tenute barocche di fine ottocento; ci sono poi Villa Ferrario Buttafava e Villa Longoni, altre due residente ottocentesche di notevole importanza artistica. Ma la più rinomata tra le ville antiche di Desio è senz’altro Villa Cusani Tittoni Traversi, progettata nel 18esimo secolo dal celebre architetto milanese Giuseppe Piermarini: tenuta neoclassica impreziosita dalla Torre del Palagi e dalla presenza di 35 sculture d’epoca, Villa Tittoni ospita il Museo dedicato allo scultore Giuseppe Scalvin e il museo dei minerali.
Desio, infine, è sede del Banco di Desio, gruppo bancario presente in tutto il centro e il nord Italia con 99 filiali.
Desio, paese per le famiglie
Con 18 scuole pubbliche, 10 istituti privati, decine tra impianti sportivi e ludoteche e una stazione delle Ferrovie dello Stato in posizione centralissima, Desio è un paese perfetto per le famiglie, a dimensione di bambini e di adolescenti.
Ci sono due scuole per l’infanzia – la Santa Maria e la Scuola di Via Dolomiti – adatte per preasilo e asilo e ci sono ben sei primarie, tutte attrezzate per accogliere e formare bambini delle elementari. Ci sono poi tre istituti comprensivi e sei scuole medie. Come istituti superiori, Desio ha il Majorana che accorpa il liceo scientifico e il classico. Insomma, un’offerta formativa davvero completa per le famiglie che scelgono di vivere a Desio.
Nessun problema neanche per gli studenti universitari che frequentano gli atenei di Milano e che sono costretti a fare i pendolari: la rete Trenord e Ferrovie dello Stato mettono a disposizione treni suburbani che collegano il paese con il capoluogo lombardo.
La corsa dura 26 minuti, la frequenza è alta. In alternativa ai mezzi pubblici c’è la SS36 Milano-Lecco, la strada statale che in 141 chilometri collega Milano a Lecco attraversando l’intera Brianza: in pratica è come una tangenziale extraurbana, partendo dallo svincolo di Desio si può arrivare al capoluogo in 40 minuti.
Un’ottima soluzione per studenti o lavoratori pendolari che abitano a Desio ma che hanno l’università o l’impiego a Milano.
Desio, paese per i single
Oltre a essere una città a misura di famiglia, Desio è anche un paese perfetto per i single: con due centri commerciali, centinaia di ristoranti e decine di club, il comune brianzolo si adatta allo stile di vita di giovani in carriera, di studenti universitari e di liberi professionisti under 30.
Desio è molto comoda per i single grazie alla sua posizione logistica, estremamente vicina a Milano eppure immune dal caos della metropoli, ben collegata col capoluogo e con Monza, più economica rispetto alle grandi città, meno affollata della città meneghina. Prendere casa a Desio significa godere della tranquillità della provincia ma al tempo stesso essere a un tiro di schioppo dalla city: per raggiungere Milano si può prendere un treno della rete Trenord o delle Fs e in appena 25 minuti si è alla Stazione Centrale o Milano Porta Garibaldi. In auto basta imboccare la superstrada Milano-Meda-Lentata e percorrere 22 chilometri per arrivare a destinazione in 40 minuti.
Ai single Desio offre anche momenti di aggregazione e divertimento, in primis tre mesi di musica ed eventi al Parco Tittoni, nel giardino di Villa Tittoni: da maggio a settembre i giovani potranno assistere a concerti, spettacoli e rappresentazioni teatrali all’aperto. C’è poi il Parco delle Groane che propone itinerari da trekking, escursioni in bici, attività all’aria aperta: perfetto per lo sport e il tempo libero, è un polmone verde dove i single potranno incontrarsi e rilassarsi.
Desio, paese per chi vuole riserbo
Desio è un paese per chi ama la privacy, per chi cerca intimità, per chi vuole riserbo: lontano dalle luci della ribalta di Milano e dal caos della metropoli, il comune brianzolo offre un riparo sicuro dal tran tran quotidiano.
Quiete e silenzio sono le parole d’ordine per chi sceglie di abitare in questa città: il patrimonio immobiliare è molto ricco e presenta diverse soluzioni abitative: ci sono appartamenti deluxe, ville di lusso, tenute ricche di storia, prestigio e valore architettonico.
Ma Desio offre anche abitazioni alla portata di tutti, a dimensione famigliare e monolocali, adatti per studenti e giovani professionisti. Varie tipologie di immobili immerse in un tessuto sociale riservato, per famiglie o single alla ricerca di tranquillità.
Eventi a Desio
Desio è una città culturalmente viva grazie agli spettacoli musicali, alle degustazioni enogastronomiche e alle mostre che vengono organizzate ogni anno.
Su tutte, è da vedere la rassegna estiva del Parco Tittoni che da maggio a settembre ha un fitto calendario di eventi: cinema all’aperto, concerti, serate universitarie, expo e tante iniziative, il divertimento è assicurato.
Il Parco Tittoni si trova nel giardino di Villa Tittoni, tenuta barocca progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini. Tanti anche gli eventi sportivi che hanno per protagonista la città di Desio: c’è il campionato di basket dell’Aurora Desio, squadra di pallacanestro della città. La Us Aurora Desio è anche un’associazione sportiva che incoraggia bambini e ragazzi a praticare sport.
E che Desio sia una città sportiva è confermato dal fatto che ex calciatori come Oriali e Crippa l’hanno scelta per viverci: incontrare il team manager della Nazionale di calcio o l’ex centrocampista del Napoli nel centro storico di Desio non è poi così difficile.