Negli ultimi anni il mercato immobiliare, in Brianza, è cambiato sotto molti aspetti.
Il più importante di tutti a mio avviso è la concorrenza che c’è tra proprietari di casa, tra le decine di case che sono proposte in vendita in un piccolo quartiere.
Per farti un esempio, prendendo come campione il sito immobiliare.it, ci sono 18.182 annunci di immobili in vendita nella sola provincia di Monza e Brianza, 2.560 annunci su Monza città e 960 immobili in vendita nella “piccola” Lissone.
Se nel 2005 in Brianza c’erano pochi immobili in vendita e molti che volevano comprarli ora la situazione è esattamente opposta: ci sono tantissimi immobili fermi sul mercato e poche persone con la voglia e la capacità economica di acquistarli.
Questa nuova situazione che porta al rallentamento delle vendite va affrontata, capita e risolta se si vuole vendere davvero.
Ecco perché dopo aver fatto con cura la Reale valutazione dell’immobile bisogna fare in modo che il tuo immobile spicchi rispetto alle decine di simili in vendita, come dico sempre occorre “accendere i riflettori su casa tua” utilizzando congiuntamente tutte le strategie possibili.
- La strategia del prezzo è fondamentale per la buona riuscita della vendita trovare il corretto valore, partire con un prezzo troppo alto terrà lontani i potenziali acquirenti e l’immobile rimarrà fermo sul mercato. e’ consigliabile mettere in vendita la tua casa ad un prezzo molto vicino al suo reale valore lasciando eventualmente solo un piccolo margine per la trattativa.
- La strategia delle immagini la fotografia professionale per vendere un immobile è di gran lunga lo strumento che consente a chi guarda e osserva di approfondire con entusiasmo i contenuti degli annunci. Nulla viene nascosto ma tutto viene esaltato.
- La strategia del make-up quando andiamo ad un colloquio di lavoro ci mettiamo il miglior abito, quando abbiamo un appuntamento galante ci prepariamo con doccia, trucco e profumo, quando mettiamo la tua casa in vendita non possiamo presentarla in “pigiama e ciabatte”. tramite piccoli interventi (se necessari) o addirittura tramite la consulenza dei nostri architetti di chelook.it che come società di Home Staging allestiranno la tua casa affinché risponda ai gusti di chi (e noi sappiamo bene chi) sta cercando la tua tipologia di casa. per massimizzare il prezzo di vendita è necessario presentare l’immobile al meglio delle sue potenzialità.
- La strategia social Web ogni immobile a seconda delle sue caratteristiche ha un target di potenziali acquirenti ben specifico. un monolocale ha un target di clienti diverso dalla villa con giardino e piscina. questi clienti cercano casa in maniera diversa su canali diversi e con modi di comunicare differenti. Il mio lavoro è sapere cosa comunicare e a chi al fine di far arrivare la tua casa al cliente giusto sul canale giusto. Per questo motivo abbiamo aperto contratti pubblicitari con i maggiori portali italiani oltre che sui social network più famosi come Facebook e instagram.
Solo chi conosce e applica bene queste strategie può permettersi di dire che venderà la tua casa in meno di 100 giorni… ma non c’era la crisi?