Lissone è una città dalle mille risorse ed è a misura di tutti. Che tu sia single, che tu abbia una famiglia, che tu sia appassionato di sport o di design, la città brianzola è fatta su misura per te. Qui scoprirai perché trasferirsi a Lissone può essere la soluzione migliore in risposta alle tue esigenze.
Lissone in breve
Riepilogo Vendere Casa
Lissone è un comune della provincia di Monza e Brianza, situato quindi in Lombardia, di 46315 abitanti, contando anche le frazioni di Bareggia, Santa Margherita e Aliprandi. Fondata 150 anni fa, come da ricorrenza festeggiata il primo giugno 2019, dall’unificazione con Cassina Aliprandi, la città e la seconda più popolata della provincia, dopo il capoluogo Monza, con la quale confina. Il comune si estende su un leggero rilievo tra i fiumi Lambro e Seveso, ed è collegata alla periferia settentrionale di Monza.
Conosciuta come la Capitale del Mobile è anche sede del DUC, Distretto Urbano del Commercio, nonché polo culturale della Brianza vantando una della più grandi biblioteche dell’intera provincia brianzola: La Biblioteca del mobile e dell’arredamento.
Cosa c’è a Lissone
La città è posta nella parte bassa della Brianza e grazie alla sua esplosione economica, dovuta all’industria del legno e alle aziende di arredamento, ha aumentato la propria densità abitativa, tra le più alte in Italia, raddoppiando il numero di abitanti negli ultimi 50 anni.
L’economia della città si fonda tendenzialmente sulla produzione di mobili, anche se ha dato i natali alle rinomate viti Brugola.
Dal primo dopo guerra, le industrie produttrici del mobile erano alla ricerca di nuovi sbocchi per affermarsi in tutto il mondo, al punto che architetti e arredatori brianzoli portarono le proprie idee alla Triennale di Milano del 1933, riscuotendo particolare successo. Dal 1951 diviene evento organizzato dal comune la Settimana del Mobile e nel 1955 viene fondato l’Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato, formando mobilieri e arredatori.
La città è sede, da circa cinque anni, del Museo di Arte Contemporanea. L’edificio nasce dalla riqualificazione della stazione ferroviaria che collegava Lissone e Muggiò, alla quale è stato aggiunto un edificio a volume unico atto ad ospitare il museo. Esso si sviluppa su quattro livelli, di cui uno interrato, entro cui viene esposta la mostra di arte contemporanea, che occupa tutta la superficie interna, talvolta anche esterna, dell’edificio, che è caratterizzato da un’ampia vetrata.
La passione per il ciclismo a Lissone è molto sviluppata, lo sa benissimo Bruno Sala, corridore della prima Coppa Agostoni, che ha in casa propria un vero e proprio museo del ciclismo. Nella sua abitazione Bruno Sala custodisce oltre 70 anni di storia delle due ruote a pedali, tra fotografie, maglie, cimeli e aneddoti unici che riportano alla memoria momenti che in pochi hanno vissuto.
Altro punto di particolare interesse della città di Lissone è uno storico edificio, nato come Casa del Fascio e divenuta poi Casa del Popolo, conosciuto a tutti come Palazzo Terragni.
Costruito dall’architetto razionalista Giuseppe Terragni, realizzato in pietra di Moltrasio, è chiuso sul lato destro dalla Torre Littoria e ha annesso un Sacrario dei Caduti della prima guerra mondiale.
Dopo anni in cui non vi fu apportata l’ordinaria manutenzione, l’edificio cade nel degrado totale fino a quando, nel 1968, il comune lo acquista e, dopo interventi di recupero, lo adibisce a teatro e cinema con una capienza di 300 posti; e un piano superiore con una sala adibita ad ospitare mostre temporanee d’arte e la sala Missaglia per le riunioni.
Paese adatto alle famiglie
Lissone è una città fatta su misura per le famiglie. Come detto in precedenza, è il secondo centro, per dimensioni, della provincia di Monza e Brianza e questo gli permette di rivestire un ruolo di tutti rispetto nella vita quotidiana, offrendo servizi adatti a tutte le età.
Questa alta considerazione che la città ha all’interno del panorama regionale e provinciale, permetterà ai tuoi figli, e alla tua famiglia tutta, di vivere una con tutti i comfort possibili. I tuoi bambini godranno di una vasta scelta di parchi divertimento, alcuni anche immersi nel verde, che sazieranno la loro voglia di gioco.
Anche l’istruzione dei tuoi piccoli è garantita, con una formazione che può avvenire fino alla maggiore età sempre in città, senza la paura che diventino pendolari fin da piccoli. Infatti, nella città di Lissone sono presenti scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori, compresa il rinomato Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, fiore all’occhiello di tutta la nazione, che forma mobilieri e arredatori.
In più, Lissone è un importante centro sportivo, che permette ai giovani e ai bambini di approcciare a diverse discipline sportive come, ad esempio: la ginnastica artistica e il ciclismo, che sono gli sport principali della città; il calcio; il basket e molto altro ancora. Lissone è adatta a tutta la famiglia anche per la sua comoda raggiungibilità, che ti permette di giungere al centro brianzolo con collegamenti ferroviari frequenti, data l’importanza della stazione ferroviaria.
Essa, appunto, si trova in uno snodo ferroviario molto importante per la Lombardia e anche grazie agli svincoli della SS36, che collega Milano a Lecco, risulterà semplice anche la tua vita da pendolare, lavoratore o studente che sia. Sarai sempre ben collegato con il centro più importante del Nord Italia, Milano, e quindi con tutti i servizi ad essa collegata, come università, ospedali, centri commerciali, al punto da non soffrire gli spostamenti in bus o treno e permetterti una vita confortevole, anche se pendolare.
Paese adatto ai single
Lissone non pensa solo alle famiglie, ma anche a chi ha voglia di vivere da solo. La sua vicinanza e i suoi ottimi collegamenti con Milano ti permettono di avere la vita comoda di chi vive in città, senza il trambusto del traffico e senza lo stress degli ingorghi di auto. Con un costo della vita più basso rispetto a quello di una grande città come Milano, potrei permetterti una vita da single benestante, grazie anche alle ottime opportunità di lavoro che Lissone offre nel distretto dei mobilifici e con la frequente ricerca di architetti e designer con idee innovative.
Paese per chi vuole riserbo
Se sei alla ricerca di una città che ti offra comfort, zero stress e privacy, Lissone è il posto giusto. È un paese rivolto a tutte le classi sociali offrendo un’ampia gamma di abitazioni: dalla villa lussuosa, ai classici appartamenti, indipendenti o in condominio, alla portata di tutti. Se poi sei anche un tipo attivo dal punto di vista sportivo, ricorda che hai a due passi la periferia nord di Monza, la quale ti mette a disposizione un parco ideale per chi abbia voglia di rilassarsi e fare sport.
Gli eventi
I patroni di Lissone sono i santi Pietro e Paolo, la cui ricorrenza è il 29 giugno, ma la festa patronale di Lissone si svolge la terza domenica di ottobre e il lunedì successivo. È tradizione, per i lissonesi, recarsi alla piazza del mercato per la fiera, con la possibilità di mangiare la tradizionale e famosissima torta paesana, fatta con pinoli, uvetta e canditi.
Altro evento al quale è un obbligo partecipare è il noto Palio di Lissone, dove, rievocando gli antichi romani e fondatori della città, in un mese di gare e competizioni, viene premiato il rione lissonese, su dodici rioni partecipanti, che si distingue maggiormente in queste gare, tra cui quella dei portatori d’acqua.
Anche l’arte fa da padrona tra gli eventi annuali della città di Lissone. Molto note sono le mostre fotografiche, di pittura e di design, tutte di caratura internazionale, che si svolgono tutte a Palazzo Terragni.
Per concludere la pagina relativa agli eventi, non può mancare il riferimento allo sport e nello specifico al ciclismo.
Molto nota è la Coppa Agostoni, che si svolge dal 1946 e che consta in una gara ciclistica internazionale per corridori professionisti. Questa corsa si snoda tra le alture della Brianza, mettendo a dura prova i ciclisti su salite importanti come quelle del Ghisallo e del Colle Brianza.
Conclusione
Dopo aver visto tutte le peculiarità della splendida Lissone, avrai ben capito che è il paese ideale per vivere una vita tranquilla, con i comfort e le ambizioni di un abitante di una grande città. Cosa aspetti a trasferirti?