Monza una città per chi?
Riepilogo Vendere Casa
Monza è una città sportiva con un’altissima concentrazione d’impianti sportivi e palestre. Con circa 85 chilometri di piste ciclabili è in linea con le cittadine bombarde più vocate alle due ruote. La cittadina briantea ha una grossa vocazione turistico ricettiva grazie anche alla presenza del museo di villa Reale e dell’autodromo automobilistico dove si corre il Gran premio d’Italia di formula uno. Il centro lombardo ha uno dei polmoni verdi urbani più estesi del continente che diventa il paradiso di chi ama la natura.
Monza in Breve
Monza è il capoluogo di provincia della Brianza e con circa 124.000 abitanti è il terzo comune più popolato della Lombardia, dopo Brescia e Milano. Le città più vicine sono Como e Lecco che distano quasi 40 km. Si trova in piena pianura Padana a 163 mt sul livello del mare. Il suo territorio è tagliato a croce da due corsi d’acqua: da nord verso sud dal fiume Lambro e da ovest in direzione est dal Canale Villoresi, costruito per ragioni difensive e arricchire con un fossato le mura della città.
Cosa c’è a Monza
Monza a pochi chilometri da Milano è una cittadina con tantissimi possibilità.
Il parco di Monza è un dei più gradi parchi europei ma è anche il polmone verde che meglio ha subito l’antropizzazione tanto da renderlo un insediamento arboreo fondamentale per la salubrità dell’aria, ma è anche attrattore culturale e sportivo. All’ interno vi sono laghetti e cascatelle e si stende coinvolgendo altri tre comuni, Vedano, Biassono e Villasanta. Il parco è un gimcana di percorsi naturalistici e viali utili per fare qualsiasi tipo di attività motoria, running, lunghe passeggiate, Orienteering, trekking, Mountain Bike, ma è soprattutto la sede d’importantissimi impianti sportivi: campo da golf e l’autodromo di Monza, forse insieme al Nürburgring è il più importate al mondo.
Dagli albori delle corse motoristiche vi si corre il gran premio d’Italia, lì hanno corso e vinto i grandi piloti delle 4 ruote. Il parco confina con un importante sito paesaggistico e architettonico, i giardini di Villa Reale, sono una serra a cielo aperto di grande valore botanico e faunistica: ospitano un laghetto nel quale trovano ristoro alcune specie protette di volatili, è una tappa per la migrazione dei cigni. Monza è anche un importantissimo polo ospedaliero collegato alla facoltà di medicina di Milano Bicocca con un corso di laurea in Medicina e Chirurgia, è una eccellenze nella pediatria, nel trapianto delle cornee e di midollo osseo. La sua Banca degli Occhi è specializzata nella conservazione delle cornee per i trapianti. Il suo nosocomio, l’ospedale San Gerardo di Monza è attivo da 8 secoli, è uno dei più grandi della Lombardia con 3.000 dipendenti.
Monza lega le sue origini nella storia longobarda e anche il suo duomo lo testimonia, risale al XIV° secolo, al suo interno c’è la cappella di Teodolinda dove è conservata la corona ferrea che incoronò nel Natale dell’800 Alessandro e poi Napoleone. La leggenda vuole che nella corona sia incastonato l’anello fatto con un chiodo della croce di Cristo.
Monza ha le sue vie dedicate shopping glamour: corso Milano e via Italia che si arricchisce ogni anno con brand e le firme alla moda. La presenza di centri commerciali diffusi, danno alternative alla spesa di tutti i giorni.
Paese adatto alle famiglie perché
I paesi che gravitano intorno Monza sono ben collegati con la cittadina del Brianza, hanno soprattutto un grande polmone verde che consente ogni tipo di attività con le famiglie che hanno deciso di comprar casa in Monza.
I bambini possono giocare negli ampi prati e muoversi liberamente. Il parco consente alla famiglia di “staccare la spina” e di dedicarsi ai propri cari senza la preoccupazione del traffico. I viali sono l’ideale per i bambini che si cimentano sulle bici. Nelle giornate di primavera e di autunno il parco brulica di famiglie. Monza e il suo hinterland offrono alla famiglia quello che serve, vi sono 9 IC e 3 nei paesi limitrofi, 39 sono le scuole secondarie di II° (8 scientifici, 3 classici e 3 artistici) e 53 le paritarie e 10 le private. Monza è un città sportiva, ci sono strutture per ogni sport, sia a livello amatoriale che professionistico. Il calcio a Monza, dopo anni di letargo sta vivendo una grande stagione, potrebbe salire in serie B, quindi è una città dove vedere e praticare il football che conta senza spostarsi.
Paese adatto ai Single
Monza prende da Milano tutti i vantaggi di una metropoli ma con la possibilità di staccare la spina. La città briantea e molto ben collegata con il capoluogo di regione grazie a una comodissima tangenziale che permette a chi ha un auto di raggiungere la metropoli meneghina in poco tempo. Il mezzo più comodo è il treno: Milano dista 20 km, ci voglio 11 minuti, il biglietto costa 2 € prenotandolo in anticipo (normalmente 4€). Le corse sono una ogni mezzora, per 48 corse complessive.
Nei prossimi dieci anni Monza sarà collegata con Milano con il prolungamento della metropolitana 5 che passerà dentro il centro della città, per continuare per il parco di Villa Reale, fino all’Ospedale San Gerardo, lambendo il comune di Vedano al Lambro. A pieno regime, nel 2027 circa, i treni passeranno ogni 3′ in direzione Milano e viceversa.
Paese per chi vuole riserbo
Monza è un posto tranquillo, vicina a una metropoli, di fatto ne è distaccata in una dimensione più naturale. Il parco è un’isola felice, dove i rumori urbani sono diluiti con il suono del vento e il fruscio delle foglie mosse dagli animaletti con lo animano. Non è una città rumorosa, con una buona qualità della vita nel rispetto dei tempi e degli spazi di ognuno, è possibile vivere con serenità avendo rapporti con le persone ma senza l’obbligo dell’incontro, è una realtà ideale per chi cerca un buon ritiro. Le zone residenziali intorno al parco e in via San Biagio hanno tutte queste caratteristiche con insediamenti urbani confortevoli e adatti a chi ama il riserbo e il distacco.
Gli eventi
Monza è una cittadina piena di eventi che si alternano continuamente e spaziano dalle arti figurative, alla musica e alla pittura. Ci sono eventi storicizzati che sono il motore culturale, sportivo e anche economico della città, fra tutti il gran premio di formula uno.
Quello di Monza è uno dei gran premi più vecchi e spettacolari nel circuito mondiale.
Ogni anno arrivano sopiti da tutto il mondo, tra le varie tribune e i prati si è arrivati a ospitare fino a 500.000 spettatori. Il gran premio è una festa di popolo più che di soli sportivi, in quei giorni Monza impazzisce di gente, di lingue e di colori da tutto il pianeta. Il gran premio è uno spettacolo che celebra se stesso, da una parte dei bolidi che vanno a 300 all’ora dall’altra il pubblico straordinario e colorato, pronto a esultare per un sorpasso della rossa di Maranello, perché a Monza si tifa solo rosso Ferrari. Il pubblico assiepa i cancelli fin dalle prove del venerdì e in alcuni casi accampandosi anche molti giorni prima.
Sui prati c’è di tutto, tende, falò, piccoli ristori improvvisati è un vero evento di massa senza differenze culturali ed economiche, c’è solo un unico interesse: i motori. Il parco è utilizzato tutto l’anno anche con imperdibili concerti. Per accedervi in sicurezza puoi utilizzare una delle seguenti porte:
– con l’autobus: Porta S. Maria alle Selve (Biassono)
– in auto: porta Villasanta del Parco o, da S. Giorgio o da Lesmo;
– in treno: Biassono – Lesmo.
Conclusione
Facendo un gioco di parole, Monza è una città vicino a una grande metropoli che ha tutti i pregi della polis, riuscendone a nascondere bene i difetti, è adatta alle famiglie, ma anche a chi vuole allontanarsi dalla monotonia quotidiana e dal caos, potendo immergersi in una agreste e bucolica dimensione di un parco che è dentro la città, ma vi trasporta fuori. Monza è adatta a chi vuole vivere in una città, ma ogni tanto ne vuole fare a meno.