Quanto vale la tua casa?
Questa è la domanda che insieme ci poniamo. Rispondere correttamente vuol dire essere già a metà dell’opera.
Ecco cosa faccio con il mio team:
Il primo passo è il sopralluogo della tua casa. Un’attenta visita che servirà per accertare la zona, le condizioni di manutenzione dell’esterno e dell’interno. Ti chiederemo una scheda catastale o una planimetria della tua casa perché ci servirà per lo studio che faremo in ufficio.
La seconda fase è la parte più complessa e delicata: un po’ come fa un chimico che miscela goccia a goccia diverse sostanze per ottenere la soluzione perfetta, noi dovremmo verificare e con estrema cura dosare tre aspetti essenziali che ci porteranno alla valutazione: i valori al metro quadro della zona, le richieste di potenziali acquirenti e il vero valore del compravenduto.
Il valore al metro quadro: è sempre stato l’indiscusso protagonista delle valutazioni, oggi non è più così. E’ un parametro che comunque va sempre osservato, il più autentico è quello fornito da OMI di agenzia delle entrate che però ha il difetto di essere estremamente sintetico. Riassume per macro aree ( es. comune di Vedano al Lambro) quotazioni medie di tipologie: ottimo – normale – scadente. (es. un appartamento di 100 mq fronte parco e un appartamento di pari metratura fronte strada provinciale valgono sempre 1.400€/mq in realtà non è così).
Le richieste dei clienti: chi cerca casa cosa vuole esattamente? ma soprattutto quanto vuole/può spendere per quella tipologia? le banche sono tornate ad erogare mutui ma con parametri ben precisi, e un monoreddito non potrà mai avere lo stesso importo di mutuo di una coppia. L’intervista che facciamo a chi si rivolge a noi per acquistare è ampia, completa e volta proprio a soddisfare le esigenze del cliente. Quello che ci rimane è una banca dati di nominativi con una chiara indicazione di tipologia/zona/prezzo.
Il vero valore del compravenduto: è un dato riservato e inattaccabile, è il prezzo accordato tra le parti, accettato definitivamente nel compromesso e trascritto in atto notarile. Solo chi ha tra le mani quelle pratiche e ne ha visto gli assegni, conosce la verità che spesso non è quella esposta sugli annunci di vendita in internet, nelle vetrine, sui cartelli o peggio ancora nelle leggende metropolitane dei bar.
Pochi professionisti oggi sono in grado di avere tutti questi dati contemporaneamente, molti ne hanno a disposizione uno solo. Qualcuno pensa che per dare una valutazione basta osservare cosa fanno gli altri (sui portali immobiliari) ma se gli altri sbagliano? Osservate anche se una casa è in vendita da un giorno o da due anni? Per dare e poi confermare con i fatti una valutazione non ci si può più improvvisare. Occorre tantissima esperienza, pratica e presenza sul campo. E l’esperienza che abbiamo maturato negli anni, ci aiuta ad avere l’approccio giusto per vendere, al miglior prezzo di mercato, la tua casa a Monza e nella Brianza.
Senza dimenticare che, il valore più importante, per noi, rimane il rispetto delle persone.