Seregno è un piccolo comune Italiano, della provincia di Monza e Brianza e che si trova nella bassa Brianza.
SEREGNO IN BREVE:
Riepilogo Vendere Casa
In questo comune Italiano, ci sono ben 45 mila e 182 abitanti, di fatti Seregno è la terza città più grande per popolazione, dopo Monza e Lissone.
Seregno è situato nella zona alta della pianura lombarda e dista 26 km da Milano, famosissimo capoluogo lombardo, 12 km da Monza e circa 25 km dalla Svizzera e da Como.
Per quanto riguarda i comuni limitrofi invece ci sono: Cesano Maderno, Desio, Giussano, Lissone, Meda e Seveso.
COSA C’È A SEREGNO:
Il territorio di Seregno è, come quasi tutti i comuni Italiani ormai, molto urbanizzato.
Una particolarità di questo comune è che non esistono corsi d’acqua propri del territorio. I fiumi più vicini sono il Lambro, situato ad Est e il torrente Certesa, che si trova invece a Meda.
Un punto fermo del comune di Seregno, un punto fondamentale è la stazione ferroviaria di Milano, che collega il comune in maniera efficiente con tutte le zone limitrofe, coprendo praticamente tutte le fasce orarie della giornata.
A Seregno puoi visitare molte cose, come ad esempio la basilica centrale ed il santuario di Santa Valeria, costruito del tutto in stile neogotico, che vanta una superficie totale di circa 1000 metri quadrati ed è dotato di ben tre navate. Nell’anno 1965 venne aggiunto e inaugurato un campanile che è alto 81 metri, infatti è per questo considerato uno dei più alti d’italia.
Un’altra zona altrettanto importante e simbolica è senza alcun dubbio il centro storico, molto caratteristico e suggestivo e la famosissima via della shopping.
PAESE ADATTO ALLE FAMIGLIE PERCHÉ:
Seregno è un comune Italiano adatto ad ogni tipo di famiglia soprattutto per quanto riguarda l’istruzione, in quanto sono presenti molte scuole.
Ci sono molti istituti pubblici come ad esempio la scuola statale dell’infanzia, e privati.
Per quanto riguarda gli istituti pubblici, questi vanno dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, passando per quella primaria e quella secondaria di primo grado.
Seregno è adatta alle famiglie anche perché essendo ben collegata, come accennato precedentemente, con città come Milano, è molto facile per studenti e/o pendolari spostarsi con i mezzi, senza l’utilizzo della propria automobile.
Inoltre, in aggiunta ai collegamenti con i treni ed i mezzi pubblici, Seregno è molto comoda ed adatta a tutti anche grazie al collegamento con lo svincolo della SS36, che unisce ancora di più il comune con Milano.
Un altro motivo per la quale questo comune è adatto a tutti è la varietà di sport che si possono are: ad esempio il nuoto,grazie alla piscina comunale che è aperta in tutte le stagioni. Altri sport molto praticati e diffusi, per la quale Seregno è adatta sono il rugby, il calcio e il tennis.
Seregno, inoltre, è dotata anche di moltissime zone verdi, ideali per una passeggiata o una corsetta: ad esempio, famosissimo il parco della Porada.
PAESE ADATTO AI SINGLE:
Seregno è l’ideale per i single, in quanto, essendo ben collegata e molto vicino alle città famose per la movida come Milano, è molto comodo e pratico muoversi e raggiungerle per fare nuove conoscenze o passare una semplice serata in compagnia.
PAESE PER CHI VUOLE RISERBO:
Seregno è un ottimo posto per chi ama la privacy e vuole riserbo. In questo comune è molto vasta e varia la scelta per gli immobili. Ci sono molti appartamenti ma altrettante ville di lusso o semplici villette, monolocali e bilocali più accessibili ai giovani o anche più estrosi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e sicuramente puoi trovare la dimensione più adatta a te.
GLI EVENTI:
Il comune italiano di Seregno è colmo di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.
Innanzitutto, partiamo con il citare la fiera di Santa Valeria, una sagra famosissima che si tiene ogni anno e che ha un programma molto ricco di eventi liturgici e spettacoli musicali.
A Seregno inoltre puoi trovare varie degustazioni per la piazza, eventi musicali, eventi di arte come delle mostre, eventi sportivi ed eventi culturali in generale.
Famosissima anche per dei volti noti in tutto il mondo, che porta sempre molti turisti come ad esempio il grande pianista e compositore Ettore Pozzoli oppure il pittore, Luca Crippa.
CONCLUSIONE:
Per concludere, possiamo affermare con certezza e senza alcuna ombra di dubbio che Seregno è il comune Italiano adatto davvero a tutti. È l’ideale se ami vivere in tranquillità ed in mezzo alla natura, ma senza rinunciare troppo alla movida ed alla confusione della città.
Molto consigliata anche se hai famiglia, in quanto qui puoi facilmente trovare le scuole ed ampie zone verdi dove giocare con i tuoi bambini.
Molto ben collegata a Milano e ad altri comuni limitrofi.
Insomma, Seregno è davvero il comune adatto proprio a tutti.