Triuggio è un piccolo paese della provincia di Monza e Brianza che si colloca all’interno di un paesaggio strettamente legato alla storia, alla natura e al territorio di questa terra. La Brianza vanta tradizioni centenarie, tutte con protagonista l’uomo e il suo rapporto con la natura di questi luoghi e lo spirito produttivo che anima i suoi abitanti.
Triuggio rispecchia totalmente lo spirito brianzolo grazie al suo territorio verdeggiante attraversato da torrenti limpidi che si gettano nel Lambro, il quale fa da sfondo, esattamente come succedeva decenni fa, alle attività artigianali del luogo, siano essi gli opifici o le attività agricole e produttive in generale.
Un luogo accogliente e gradevole, legato profondamente alla tradizione, ma sempre attento a cogliere il meglio dall’innovazione, un paese in cui vivere diventa appagante sia per coloro che amano la tranquillità e la vita tipica di un piccolo borgo, sia per quelli che, pur amando territori del genere, apprezzano ciò che il paese può offrire sotto il punto di vista della cultura e dello svago.
Ma vediamo, nel dettaglio, di conoscere meglio Triuggio e tutto ciò che ne fa uno dei paesi più apprezzati della valle brianzola.
TRIUGGIO IN BREVE
Riepilogo Vendere Casa
Innanzitutto qualche dato: Triuggio si estende su una superficie di 8,34 km², si trova a 231 metri sopra il livello del mare e conta una popolazione di 8.797 abitanti.
Un paese, quindi, relativamente piccolo, ma che vanta una lunga storia risalente al ‘600, se non addirittura prima. Il suo nome deriva dal latino “treiectus”, traghetto, che identifica subito il profondo e antico legame che esiste tra Triuggio e il fiume Lambro. Gran parte del suo territorio è ricco di rigogliose aree boschive e affascinanti sentieri percorribili a piedi o in bici, una ricchezza ambientale che si amplia ulteriormente se prendiamo in considerazione le altre tre ridenti e antiche frazioni che compongono il territorio comunale: Tregasio, Rancate e Canonica.
Tutt’intorno la zona si caratterizza per il suo aspetto tipicamente brianzolo – natura sconfinata e lussureggiante, storia e modernità che convivono in equilibrio perfetto – che lascia la sua impronta anche sui comuni che confinano con Triuggio: Albiate, Besana in Brianza, Carate Brianza, Correzzana, Lesmo, Macherio e Sovico.
COSA C’E’ A TRIUGGIO
Se, visitando Triuggio, non puoi fare a meno di rimanere affascinato dai suoi scorci e dai suoi ambienti naturali, allora ti lascerà davvero soddisfatto e piacevolmente colpito il PARCO DELLA VALLE DEL LAMBRO la cui sede si trova proprio a Triuggio.
Si tratta di un parco relativamente giovane – è stato istituito nel 1983 – compreso tra trentacinque comuni della provincia di Lecco, Milano e Como per un estensione di 8.107 ettari, 4.080 dei quali solo ed esclusivamente di parco naturale. Vista la sua grande superficie, il Parco della Valle del Lambro è in grado di regalare scorci e paesaggi anche molto diversi tra loro: si passa dalle zone collinari e rigogliose ai tratti boschivi di grande interesse naturalistico, dalle piccole valli scavate dai fiumi al tratto collinare del fiume Lambro.
Inserito nel perimetro del Parco si trova il BOSCO DEL CHIGNOLO, un’area ampia dodici ettari e dalla forma a cuneo – da cui deriva il nome – che incanta con le sue numerose querce e la fustaia di pino strombo. La particolarità di questo bosco, oltre alla bellezza della natura che lo caratterizza, è il fatto che la sua planimetria è stata suddivisa in base alle dodici costellazioni dell’Orsa Maggiore ed ognuna ha un suo elemento vegetale caratteristico e una sua opera architettonica in legno di castagno. Il bosco, inoltre, è disseminato di tavoli e panche per il ristoro dei viandanti, oltre che di totem, bacheche e leggii che aiutano ad orientarsi all’interno del bosco.
Per coloro che amano camminare, ma anche percorrere lunghe passeggiate in sella alla propria bicicletta, c’è il PERCORSO CICLOPEDONALE che costeggia il fiume Lambro: un tragitto tra i più suggestivi della Brianza grazie agli scorci naturalistici che si attraversano e alla possibilità che offre a coloro che vogliono immergersi nella storia e nelle tradizioni del territorio.
PAESE ADATTO ALLE FAMIGLIE: PERCHE’?
Triuggio, così come il suo territorio circostante, al contrario di quanto si possa immaginare, è un paese che si presta perfettamente alle esigenze tipiche di una famiglia piccola o grande che sia, anche con bambini al seguito. Le famiglie che si insediano a Triuggio si trovano talmente bene che da Triuggio non vogliono più andare via.
Qui qualsiasi famiglia può trovare tutte le strutture e i servizi indispensabili per la propria quotidianità e per crescere in maniera sana e didatticamente eccellente i propri figli. Infatti, dal punto di vista scolastico, la zona è disseminata di ottimi istituti di ogni grado e livello che vantano una lunga tradizione sul territorio e, allo stesso tempo, garantiscono un’educazione perfettamente in linea con le più moderne tecniche di apprendimento, anche tramite l’utilizzo della tecnologia.
Allo stesso tempo le famiglie con figli in età universitaria apprezzano molto la comodità della stazione ferroviaria per raggiungere le facoltà di Milano e Monza.
Per i più piccoli nel territorio di Triuggio c’è la possibilità di praticare gli sport di squadra e di seguire corsi di danza.
Inoltre, per i più grandi, dal punto di vista naturalistico e dello svago, il vicino PARCO DI MONZA è una garanzia di primo piano per le famiglie: voluto da Napoleone nel 1805 per farne una tenuta agricola e una riserva di caccia, oggi vanta esemplari di piante e di animali unici sul territorio italiano ed europeo, per non parlare degli itinerari culturali e naturalistici percorribili a piedi o in bici e dell’architettura imponente che disegna il paesaggio.
PAESE ADATTO AI SINGLE
Il territorio di Triuggio e quello che ha da offrire non è l’ideale solo per le famiglie e per i bambini. Infatti, anche coloro che sono single apprezzano la maestosità e la naturalezza dei luoghi che si accompagnano perfettamente alla modernità più contemporanea di Milano e Monza raggiungibili facilmente e in breve tempo in treno. I pendolari infatti apprezzano molto la stazione ferroviaria di Triuggio che consente di raggiungere il centro di Milano in 25 minuti. Il Parco di Monza e il Parco della Valle del Lambro permettono immersioni totali nella natura e soddisfano coloro che amano correre o fare lunghe passeggiate, mentre l’onnipresente fiume Lambro offre un buon habitat per praticare la pesca.
PAESE PER CHI VUOLE RISERBO
E per chi desidera una zona residenziale che abbia tutto a portata di mano e che garantisca, allo stesso tempo, il massimo livello di privacy? Triuggio è in grado di offrire anche questo grazie a complessi residenziali moderni ed eleganti che hanno fatto della privacy dei loro abitanti un vero punto di forza del territorio. Per coloro che apprezzano una soluzione abitativa più intima, sono molte le case o ville con giardino in grado di accontentare qualsiasi esigenza di riservatezza e tranquillità di cui si ha bisogno. Vere e proprie case di lusso si possono trovare all’interno di affascinanti ville e castelli del 1600/1700 perfettamente ristrutturati negli ultimi decenni, ma queste sono invisibili agli occhi dei curiosi.
GLI EVENTI
Ma Triuggio non è solo natura, storia e cultura, il territorio è in grado di offrire esperienze di puro divertimento e momenti di convivialità consolidati da tempo e che sono diventati, ormai, un appuntamento fisso e atteso dagli abitanti della zona e da molti turisti.
Un esempio su tutti è la manifestazione Triuggio d’Estate, organizzata ogni anno dall’associazione socio-culturale Gruppo Let’s Go e diventata un momento caratterizzante dell’estate brianzola.
La manifestazione si articola proponendo momenti di musica che hanno come protagonisti anche cantanti di fama internazionale alternati a spettacoli di cabaret in cui vanno in scena molti comici conosciuti, come quelli provenienti dallo storico tendone di Zelig. Accanto ai nomi famosi, gruppi di musica e danza locali intrattengono tutti i visitatori che trovano un’ulteriore senso di piacere servendosi agli stand gastronomici gestiti e curati dalle centinaia di volontari che rendono possibile il successo di questa manifestazione all’interno della quale trovano frequentemente spazio anche le selezioni per accedere al concorso di Miss Italia.
CONCLUSIONE
Da quanto detto è facile intuire la bellezza e la qualità di vita che Triuggio e il territorio brianzolo sono in grado di garantire. Qui la natura più pura trova il suo perfetto connubio accanto alla storia, all’architettura e alla modernità più proficua. Quello che potrebbe sembrare solo un piccolo paesino di provincia si rivela, invece, un borgo pieno di prospettive, iniziative e servizi che migliorano la qualità della vita di coloro che lo abitano.