Quante volte avete avuto vicino a voi persone intenzionate a vendere la propria abitazione ma che puntualmente si lamentavano di non esser riusciti a cavar fuori un ragno dal buco?
E quante volte quelle stesse persone hanno cercato di dissuadervi dal vendere la vostra casa proprio per non incorrere in lungaggini, perdite di tempo, denaro e soprattutto per evitarvi enormi dosi di stress?
Vendere casa a Monza – quello che nessuno vuole dirti
Riepilogo Vendere Casa
E come dagli torto?
Effettivamente mettere in vendita un immobile non è così semplice come bere un bicchier d’acqua… una volta forse, quando le persone erano abituate ad “accontentarsi” e quando la burocrazia non era un grosso ostacolo da superare, le trattative si chiudevano davanti a buon bicchiere di vino e stringendosi calorosamente la mano, ma ormai il mercato è divenuto complesso e gli acquirenti hanno bisogno subito di certezze senza dover incorrere in inutili perdite di tempo.
Ma allora ci chiediamo, quanto è necessario in termini di tempo per poter vendere la propria abitazione?
E soprattutto, è possibile concludere un contratto entro 3 mesi dalla messa in vendita senza incorrere in sgradevoli problematiche?
Regole per vendere casa
Ovviamente queste sono tutte domande plausibili e che hanno necessariamente bisogno di una risposta ma, prima di affrontare punto punto, è importante che teniate a mente che vendere una casa è come vendere un qualsiasi altro oggetto e per farlo, è necessario seguire qualche piccola regola.
Per prima cosa, quando si decide di mettere in vendita, bisogna mettersi nei panni di colui che è intenzionato a comprare.
Essenziale è infatti presentare al possibile acquirente, la propria abitazione in ottimo stato, ovvero pulita ed in ordine. E’ ovvio e scontato che quando una persona accede ad un immobile con l’intento di comprarlo, deve riuscire ad immedesimarsi nell’ambiente circostante immaginandolo arredato con il proprio mobilio ed i propri effetti personali e, in una casa dove disordine e mancanza di pulizia regnano sovrani, è davvero impossibile farlo. Insomma, mettere a proprio agio il vostro possibile cliente durante il sopralluogo dell’immobile, è la miglior strategia per avviare una trattativa.
Un buon servizio fotografico effettuato da un professionista è inoltre un ottimo biglietto da visita da presentare all’acquirente.
Ottenere immagini di eccellente qualità, vi aiuterà a valorizzare il vostro immobile rendendolo più appetibile.
Questo poiché, come si suol dire “…anche l’occhio vuole la sua parte…” Mi viene da porvi una domanda, comprereste mai una padella usata, evidentemente usurata e ricca di incrostazioni?
Ovviamente no… Nessuno vorrebbe cucinare in una padella che presenta avanzi di cibo di chissà chi, e lo stesso vale per le abitazioni, nessuno si sognerebbe mai di andare a vivere in una casa che presenta macchie di sporco sui muri, incrostazioni nei sanitari e muffa tra le fughe delle piastrelle, ed è per questo motivo che, prima di metterlo in vendita, dobbiamo prenderci cura del nostro immobile e renderlo lindo e pulito per invogliare all’acquisto.
Vendi una casa, non la tua casa
Altra piccola regola da seguire è quella di scostarsi dalla parte emotiva del nostro essere, riponendo tutti i ricordi e tutti gli affetti che ci legano alla nostra casa in un cassetto e lasciando libero spazio alla parte razionale. Bisogna infatti mettersi nell’ottica di idea che il nostro immobile è simile a tanti altri e che, anche se per noi può valere un miliardo di euro, per colui che è intenzionato ad acquistare, la nostra amata casa è al pari dello stabile visionato qualche ora prima in un’altra bellissima zona della città. Importantissimo è quindi dare il giusto valore alla propria casa proponendo un prezzo opportuno alle caratteristiche della stessa e tenendo conto di pregi e difetti.
Vendere casa, la ricerca del cliente giusto
Ovviamente non va dimenticato il range di clientela. L’obiettivo da perseguire, è quello di vendere la propria abitazione nel minor tempo possibile e senza inutili problemi che porterebbero solo insoddisfazione e frustrazione a entrambe le parti, per tale motivo è basilare creare una targetizzazione dei possibili acquirenti, ovvero analizzare il proprio immobile per capire a quale tipologia di persona è più adatto.
Ad esempio, non possiamo proporre una casa di 200 mq con due bagni, un salone enorme, tre camere e due posti auto, quindi palesemente adatta a quattro o più persone, ad un acquirente single che non ha nessuna intenzione di metter su famiglia.
Stessa cosa vale a parti invertite, non possiamo proporre un monolocale di 60 mq ad una famiglia di cinque persone che possiede un cane e due gatti. Così come non possiamo offrire una villa con 500 ettari di giardino ad una persona che non ama il verde e odia dover tagliare il prato tutt’e le settimane. Insomma, ad ogni tipologia di cliente la sua tipologia di immobile.
Controlli da fare prima di vendere casa
Ultimo ma non ultimo: la casa deve essere libera da qualsiasi problematica e venduta alle migliori condizioni. Ciò significa che la stessa non deve avere problemi con il catasto, non deve essere soggetta a pignoramento o pregiudizio ed deve mantenere le peculiarità necessarie per far sì che risulti in regola con la legge in vigente al momento della conclusione del contratto. Bisogna quindi cercare di comprendere che, ogni piccolo cavillo burocratico, protegge minare la riuscita della trattativa.
Al giorno d’oggi, comprare un’unità immobiliare che presenta problematiche amministrative e/o legislative, è un pò come comprare un personal computer a prezzo pieno, nonostante si sia a conoscenza del fatto che il venditore non ha osservato quanto prevede la legge europea a favore dei consumatori, ovvero l’obbligo dei due anni di garanzia su tutti i beni venduti all’interno della comunità europea.
Vendere casa a Monza
Ma ora veniamo al punto e facciamo riferimento a tutti coloro che stanno pensando di mettere in vendita la propria abitazione e che si trovano nelle zone di Monza e Brianza…
Se siete così fortunati da risiedere nelle aree sopraindicate o nei paesi limitrofi, e non sapete ancora a chi affidare il vostro immobile da vendere, non dovete fare altro che affidarsi a me, scoprirai un nuovo e meraviglioso mondo che vi aprirà gli occhi sulla realtà della vendita delle unità immobiliari.
Vendere una casa è un passo importante per chiunque, per tal motivo è fondamentale conoscere la zona nel quale è ubicato l’immobile da vendere ed acquisire nozioni sul campo per meglio conoscere il mercato di riferimento di quella determinata area. Ho creato un blog dedicato alla vendita di una casa tra Monza e La Brianza . Vanto ben 20 anni di onorata esperienza, valorizzata dalle numerose dichiarazioni dei propri clienti che, con le loro testimonianze, evidenziano la mia scrupolosità e la professionalità che ogni giorno investo nel solo intento di soddisfare tutti coloro che hanno necessità di vendere la loro proprietà nelle aree limintrofe a Monza e Brianza.
Affidarsi ad un professionista per vendere casa a Monza
Oggi come oggi dare in mano alla prima agenzia immobiliare sotto casa il proprio immobile da mettere in vendita, non è propriamente la scelta più corretta.
Affidarsi ad un tecnico che effettua un semplice sopralluogo, scatta due foto, raccoglie quattro carte da voi fornite ed attende il papabile acquirente seduto nella comoda poltrona del proprio ufficio è palesemente la mossa più sbagliata che si possa fare.
l mercato odierno, che pone al centro del proprio interesse la vendita di abitazioni, necessita di professionisti dinamici in grado di osservare l’andamento del mercato e di seguirne le tendenze adeguando il proprio metodo di lavoro a quest’ultime.
E’ brutto dirlo ma alle soglie del 2020 ci moltissime case ancora in vendita e davvero pochi acquirenti al quale proporle, senza contare le problematiche amministrative e notarili nelle quali acquirenti e venditori molto spesso incorrono a causa della disinformazione che spesso si cela dietro a questi evidenti problemi.
Ho un approccio totalmente diverso nella compravendita di immobili che si discosta completamente dalle classiche agenzie immobiliari che, molto spesso, ti farnno perdere tempo e non ti rendono partecipe di quanto sta accadendo all’interno delle trattative.
Ho imparato a stare attento:
– Fotografia professionale. Abbiamo uno dei migliori fotografi specializzati nella fotografia immobiliare , così da scattare vere e proprie immagini che diano risalto alle migliori caratteristiche dell’abitazione per invogliare l’acquirente ad effettuare un sopralluogo.
Le fotografie saranno visibili immediatamente ed il cliente avrà l’onoro di poter visionare per primo gli scatti della propria abitazione in modo da valutare insieme all’azienda se siano adatti da proporre ad un eventuale acquirente. Tale opportunità non è offerta dalle classiche agenzie immobiliari poiché è un servizio che va a gravare sui costi vivi di quest’ultime e, si sa… al giorno d’oggi è sempre meglio risparmiare! Ma non la penso così, al contrario preferisco investire sui propri clienti poiché credo fermamente nelle potenzialità di vendita di ciascun immobile.
– La presenza di un geometra, all’interno del mio team: è una figura costante che non verrà mai a mancare. Come cliente devi innanzitutto sentirti tutelato da spiacevoli inconvenienti, sin dall’inizio della trattativa, per tal motivo, un professionista sarà incaricato in fase pre-contrattuale per verificare la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile, problematiche che spesso tediano il cliente nella successiva fase contrattuale e che portano a infinite discussioni tra venditore ed acquirente.
E’ inutile nascondere che anche la presenza della figura del geometra, è una spesa che non tutte le agenzie vogliono mettere in campo da subito, sperando che non ci siano intoppi, personalmente ritengo il tuo interesse fondamentale, per la buona riuscita della vendita della tua casa. Questo aspetto è un punto fondamentale e necessaria da effettuare ancor prima di aver firmato un compromesso ed aver incassato una caparra, al fine di evitare perdite di tempo prezioso e soprattutto di denaro.
– La giusta valutazione dell’immobile: Molti agenti immobiliari accettano di prendere l’incarico con un prezzo alto, per poi con il tempo chiederti e convincerti di abbassarlo, per arrivare dopo 1 anno a sottostimare la casa, perchè hanno fatto di tutto per non vendenterla.
La mia valutazione dell’immobile è un processo molto importante, non ci vogliono 5 minuti per fare una valutazione ma bisogna fare un’attenta analisi dell’immobile, del mercato e di chi sarà il potenziale acquirente. Solo in quel momento potrò fornirti la miglior valutazione di mercato, e non è detto che ti piacerà, ma sarà sicuramente una valutazione fatta con analisi e non per compiacerti.
– Le storie dei miei clienti. Ci tengo tantissimo alla soddisfazione del cliente, vieni messo sempre al primo posto. Avrai un flusso costante di informazioni, in tempo reale perchè uno dei pilastri portanti della mia filosofia per vendere casa tua. Creare un rapporto di fiducia ed informarti costantemente rispetto a cosa accade per il tuo immobile, ad esempio: circa la perizia della banca, lo svolgimento delle trattative, gli appuntamenti con i possibili clienti e l’esito di quest’ultimi fa sì che tu ti senta sempre coinvolto durante tutta la fase contrattuale e ti rende partecipe al fine di creare delle linee guida per facilitare la vendita dell’unità immobiliare. Non mi sentirai solo una volta ogni tanto, per chiederti di abbassare il prezzo di vendita di casa tua!
Se ancora non sei del tutto convinto e vuoi prenderti ulteriore tempo per pensare a chi affidare l’incarico di vendita del tuo caro immobile in Monza e Brianza, ho scritto una guida completa con tantissimi ottimi consigli per poter vendere la tua casa velocemente e in totale serenità. Ricevere la guida è semplicissimo.
Basterà inserire nell’apposito spazio la il proprio indirizzo E-Mail e il proprio nome e cliccare sul tasto “Scarica la mia guida”. la riceverai immediatamente nella tua casella di posta, così da scoprire come vendo le case dei miei clienti.