Oggi vendere immobili ha certamente nuove modalità di contatto, attraverso i canali online è cambiato il settore di riferimento e nuovo spazio è stato alla fotografia immobiliare. Immagina di essere alla ricerca della tua nuova casa, la prima cosa che noti è la descrizione oppure una bella immagine? Vendere casa vuol dire rendere questa appetibile e per farlo in contatto più immediato è attraverso le immagini.
Cos’è la fotografia immobiliare
Riepilogo Vendere Casa
La fotografia immobiliare è una branca fondamentale del settore vendite, l’importanza di suscitare emozioni, di comporre ad arte una foto per creare appeal in chi guarda. Il fotografo ha la capacità di racchiudere in un solo scatto tutti gli aspetti principali, mettendo in evidenza i punti luce della stanza, trasmettendo sensazioni positive, creando una connessione tra chi guarda in modo fuggevole un’immagine e chi vuole invece racchiudere tutto in quello scatto.
Il valore della fotogria immobiliare è amplificato nel web 2.0
Questo vuol dire che la fotografia immobiliare ha un valore fondamentale, per questo si dice che la prima impressione è difficile poi da modificare nella testa di un cliente. Questi si creerà un’idea e tenderà a mantenerla nel tempo, oggi questo processo è ancor di più amplificato ed enfatizzato grazie al web. Tutto è più veloce, più dinamico, il mercato più ampio e più competitivo. Se prima un’agenzia immobiliare aveva a disposizione dieci case in un quartiere da vendere, oggi i siti internet che fungono da agenzia immobiliare hanno un pacchetto vastissimo di proposte e riescono a ricoprire città intere senza alcun problema. Ciò vuol dire che, in un settore con ancor più competitività e dove è difficile emergere, bisogna differenziarsi. Non lo farai certo scrivendo solo che la casa ha due bagni, una cantinola o un’ottima esposizione. Non basta, ci vuole di più.
La fotografia crea fiducia tra acquirente e venditore
La fotografia è anche una sorta di rapporto di fiducia, attraverso le immagini si apre un mondo. Un annuncio di vendita senza foto oltre a sembrare scarno sembra sospettoso. Il primo pensiero è perché non è stata inserita alcuna foto? C’è qualcosa di strano? Ok vado oltre.
L’obiettivo invece è di far sì che la persona si soffermi non che scelga di oltrepassare l’annuncio di vendita, deve quindi essere un punto di contatto tra acquirente e venditore.
Scopo della fotografia immobiliare
Lo scopo della fotografia immobiliare è chiaramente di tipo pubblicitario. Se navighi tra i siti che vendono immobili, cosa ti soffermi a guardare se non le foto? Come vieni attirato da un annuncio? Le immagini sono il punto di partenza, quel gancio che attrae il lettore, la persona che è alla ricerca di una casa e fa si che questa apra l’annuncio e si informi in merito. Studi dimostrano che si è molto più interessanti a visualizzare e quindi visionare appartamenti che abbiano delle belle immagini, chiare, che suscitino emozioni piuttosto che annunci a parità di condizioni e con un prezzo inferiore ma senza alcuna foto.
Perché noi ci affidiamo ad un fotografo professionista
Scegliere un fotografo professionista specializzato in fotografia immobiliare è fondamentale e importante, affidarsi ad una persona che non solo ha doti ma anche esperienza nel settore immobiliare è doveroso per raggiungere al meglio il proprio obiettivo. Una foto buona colpisce ma una foto eccellente è in grado di catturare completamente l’attenzione di chi legge, questa è la verità. Per questo motivo non è possibile elemosinare sulla qualità, non solo la fotografia è tutto ma una fotografia veramente ben fatta è un potenziale acquirente in più.
Tra i tanti click agli annunci immobiliari in poco tempo, cosa pensi che la gente si soffermi ad osservare? Quando si scorrono i siti internet pochi leggono realmente il testo o il prezzo o le caratteristiche. Alcuni amano sognare e cercano quel contatto diretto, quell’immediatezza. Quando si parla di un acquisto così importante credi veramente che la gente vagli solo gli appartamenti che hanno dettagli vicini alla loro ricerca? Chiaramente no. Ciò che tutti fanno è immaginarsi in quel contesto, vedere la luce, la brillantezza.
Le immagini di qualità aiutano a vendere esaltando i punti di forza
Qualità è sinonimo di vendita e per questo un proprietario che desideri vendere deve tenerne conto per attrarre acquirenti. Immagini con scarsa luminosità, in posizioni non adeguate, da angolature sbagliate, con scarsa risoluzione sono una pecca norme. I fotografi prendono visione di tutta la casa, riescono a ricostruire bene i dettagli, enfatizzando i punti di forza e nascondendo le debolezze. Esaltare gli spazi, l’arredamento, il design sono compiti importanti che solo uno specialista è in grado di realizzare.
Conclusione
Se vuoi vendere la tua casa, affidati a professionisti del settore. Punta tutto sulle immagini, rendi la casa bellissima e accogliente per conquistare il potenziale acquirente.
Prepara l’appartamento, cura il tuo spazio e rendilo al meglio per far si che qualcuno si innamori degli ambienti proprio come è successo a te quando hai acquistato casa.
Si tratta di far emozionare il lettore, di coinvolgerlo, di farlo sentire a casa. Quando un acquirente guarda gli annunci vuole immaginarsi in camera da letto la sera, oppure in cucina con tutta la famiglia, ha bisogno di avere un riscontro reale della realtà, questo non si può fare certo esplicando semplicemente le caratteristiche fisiche e strutturali della casa, si deve fare attraverso le immagini.
Io come agente immobiliare punto tantissimo sulla qualità, tu come cliente fai lo stesso e affidati a qualcuno che abbia tutti gli strumenti per vendere casa tua.
Lascia un commento