Gli annunci immobiliari come principale strumento di vendita.
Uno strumento ormai diventato indispensabile per vendere casa è l’annuncio da pubblicare su internet soprattutto su siti specializzati. In questo modo puoi far arrivare la casa che hai messo in vendita ad un numero considerevole di utenti potenzialmente interessati, a qualsiasi ora del giorno e della notte e ovunque essi si trovino.
Questo per te significa accrescere le probabilità di far sapere ad un numero maggiore di persone che stai vendendo casa, molto di più che con il cartello vendesi appeso al portone del palazzo.
Tra l’altro, se ti rivolgi ad un’agenzia immobiliare ti aspetti pieno supporto anche per la realizzazione di un annuncio professionale, efficace e lineare nel quale vengano chiarite tutte le caratteristiche della tua casa partendo dalla metratura fino ad arrivare ai servizi, senza dimenticare le prestazioni energetiche, e tutte quelle informazioni che consentono a chi cerca casa di valutare con attenzione la tua, senza perdere tempo e senza farti perdere tempo soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19.
Un aspetto indubbiamente essenziale e fondamentale dell’annuncio sono le fotografie. Devi sapere che i potenziali acquirenti scartano immediatamente annunci senza fotografie o con fotografie di bassissima qualità.
Spesso le agenzie più professionali fruiscono della collaborazione di uno specialista del settore, di un fotografo immobiliare, per realizzare delle fotografie nitide e capaci di permette la corretta valutazione al potenziale acquirente, di tutti i punti di forza, ma anche i difetti, della tua soluzione immobiliare.
Ad esempio: se il tuo soggiorno dispone di una meravigliosa vista da cui è possibile apprezzare gran parte della città oppure godere di un paesaggio naturalistico importante, allora si cercherà di far visualizzare nella foto il soggiorno e sullo sfondo la vista. Se la tua casa è una villa con un ampio giardino, il fotografo utilizzerà un drone per effettuare riprese aeree mozzafiato.
Questo chiaramente è soltanto un esempio, ma è per darti un’idea ben precisa delle potenzialità delle fotografie realizzate con professionalità.
Le foto sono fondamentali anche perché, l’utente che vede il tuo annuncio, come prima cosa nota solo le immagini della casa, per cui se queste sono troppo scure oppure non nitide e non si riescono a vedere le caratteristiche dell’immobile, molto spesso viene stimolato nel lasciar perdere e passare, con un click, all’annuncio successivo.
Cosa succede se sulle fotografie della tua casa campeggia il logo dell’agenzia immobiliare
Riepilogo Vendere Casa
Ti è chiaro, dunque, quali siano le potenzialità di un annuncio immobiliare se questo viene realizzato con fotografie nitide e capaci di mettere in risalto tutti gli aspetti essenziali di ogni ambiente. Ma cosa succede se su tutte le foto della tua casa campeggia il logo dell’agenzia immobiliare alla quale ti sei affidato?
Tralasciando la questione legata al buon gusto di questa scelta da un punto di vista estetico, la presenza del logo diventa indubbiamente un qualcosa di estremamente fastidioso. Vedere nel mezzo della foto del tuo soggiorno oppure della tua cucina, il logo dell’agenzia immobiliare non è certamente quello che un potenziale acquirente vuole vedere sull’annuncio e ciò potrebbe indurlo a non apprezzare pienamente la tua casa o peggio ancora a passare oltre.
Certamente tu che sei il proprietario non puoi essere felice di questa scelta dell’agenzia immobiliare anche perché questa decisione, palesa quasi una tendenza nel mettere in risalto il logo dell’agenzia immobiliare piuttosto che la soluzione immobiliare che viene proposta. Seppur questa cosa non ti possa dare fastidio dal punto di vista estetico sappi che potrebbe essere controproducente per l’acquirente, il quale guardando la foto, perde un po’ di vista il locale.
Il logo soprattutto se molto grande e seppur stilizzato potrebbe andare a coprire alcuni aspetti essenziali della tua cucina, del soggiorno, della camera da letto oppure del bagno.
Potrebbe esserci una bellissima greca in mezzo del pavimento che purtroppo non può essere visibile o quantomeno non la si può apprezzare nella sua interezza per via di questo fastidioso logo. Se l’agente immobiliare, in aggiunta, non ti ha neanche spiegato l’importanza di sistemare la casa prima di metterla in vendita, la frittata è fatta.
Tra l’altro, in un momento complesso come quello attuale in cui si cerca di evitare le visite di persona per valutare l’appartamento in piena sintonia con quanto previsto dalle normative anti contagio, il non riuscire ad avere a disposizione foto chiare o perlomeno rese meno efficaci per la presenza del logo, potrebbe essere un valido motivo per il quale l’acquirente potrebbe lasciar perdere dedicandosi ad un’altra soluzione.
Nell’era dello smartphone il logo dell’agenzia immobiliare sulle fotografie
Oggi viviamo in una società in cui il concetto di condivisione dei contenuti sopratutto sui social network viene utilizzato all’estremo.
Tutto passa per quell’infernale ma utile dispositivo conosciuto con il nome di smartphone attraverso il quale, si può effettuare l’acquisto di un prodotto, ottenere informazioni su un locale oppure contattare un’azienda per ottenere un preventivo.
Questo significa che la maggior parte degli utenti e potenziali acquirenti della tua casa, utilizzeranno lo smartphone per visualizzare il tuo annuncio e dovranno fare i conti con fotografie della tua casa e di qualsiasi altro ambiente infestate dal logo dell’agenzia immobiliare.
Naturalmente le dimensioni del display dello smartphone sono certamente meno importanti di quella di un PC desktop oppure di un portatile, e questo complica le cose. In pratica agli occhi del tuo potenziale acquirente, il logo darà ancora più fastidio non permettendo di visualizzare in maniera corretta l’immagine.
L’utente sarà indotto a non poter valutare con attenzione la tua casa e tutti gli spazi che avrai fotografato con tanta passione e magari anche con il supporto di un fotografo professionista, spendendo una cifra comunque considerevole. Insomma, visualizzare un annuncio su uno smartphone con le dimensioni del display non certamente straordinarie, significa per l’utente non riuscire a visualizzare correttamente la fotografia.
Il punto di vista di un proprietario come te
Fino a questo momento ti ho parlato delle conseguenze di un logo dell’agenzia immobiliare nel bel mezzo delle foto della tua casa. Questo potrebbe rendere meno efficace l’annuncio che, invece, attualmente rappresenta il miglior strumento per riuscire a proporre la tua soluzione immobiliare ad un ampio pubblico di potenziali acquirenti.
Ti consiglio di non fare come purtroppo fanno tante persone che, una volta incaricata l’agenzia, non controllano neanche come e cosa viene fatto per casa loro.
Ma tu che hai letto fino a qui (grazie!) e quindi sei una persona attenta ai dettagli, mettendoti nei panni del proprietario di casa, che cosa diresti all’agente immobiliare che ha questa fastidiosa abitudine di inserire il suo logo sulla foto di casa tua?
Probabilmente alcune agenzie immobiliari decidono di mettere il logo per non permettere ad agenzie concorrenti di “rubare”, le foto ed utilizzarle per realizzare un annuncio parallelo e magari cercare di trovare dei potenziali clienti.
Anche in questo caso c’è un problema a monte.
Se scegli di affidarti ad una sola agenzia immobiliare affidando un incarico di vendita in esclusiva, l’agente non avrà paura di investire dei soldi per un buon servizio fotografico e non avrà timore che altre agenzie “rubino” le fotografie per creare annunci paralleli.
Insomma, se ti affidi ad un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di case o di ville, riceverai un servizio a 5 stelle.
L’agenzia non avrà il cattivo gusto di coprire la tua casa con il suo logo, ne avrà paura di vedersi sottratte le fotografie e molto probabilmente sarai sulla strada giusta per vendere casa.
Fammi sapere qual è il tuo punto di vista! Accetteresti di far inserire, al tuo agente immobiliare il logo sulle fotografie di tutti i vari ambienti della tua casa non permettendo così ai clienti di avere una visione nitida e chiara come invece dovrebbe essere?
“PROVAMI E DISDICI QUANDO VUOI.”
Puoi provare a vendere casa con me, provare tutti i miei servizi e se non ti trovi bene, se non faccio quello che ti ho promesso, se non ti piace come lavoro, puoi annullare l’incarico di vendita in qualsiasi momento, trascorsi i primi 30 giorni, senza darmi spiegazioni, senza mandare raccomandate, senza pagare penali o rimborsi spesa.
E sarai subito libero!
Se stai vendendo casa e sei stanco delle solite agenzie immobiliari, che chiedono e pretendono senza darti nulla in cambio, chiamami ora e richiedi una consulenza privata con me.
Marco Farinella
TEL: 338.6692752
marco@marcofarinella.it
Lascia un commento