La fotografia immobiliare è una specializzazione in ambito fotografico che supporta appieno il settore delle vendite. E’ così funzionale che è in grado di suscitare emozioni e di comporre delle foto a regola d’arte per suscitare interesse in chi le guarda.
Cos’è la fotografia immobiliare
Riepilogo Vendere Casa
L’obiettivo del fotografo non è solamente quello di racchiudere in un solo scatto i vari elementi principali, mettendo in risalto al contempo i punti luce delle stanze ma anche quello di trasmettere emozioni positive, dando vita ad una connessione tra colui che guarda un’immagine e chi ha intenzione di racchiudere interamente quelle sensazioni in uno scatto.
Questo genere fotografico, presenta delle caratteristiche proprie e si differenzia totalmente dalla fotografia artistica, dalla fotografia matrimoniale o dai ritratti, è parte integrante di quel macrosistema che si chiama fotografia commerciale.
In tali circostanze infatti la fotografia viene utilizzata prevalentemente come strumento di ricordo, ovvero come un mezzo per farti rivivere determinate situazioni in futuro, semplicemente sfogliando un album di nozze oppure osservando un ritratto fotografico.
La fotografia immobiliare svolge oggi un ruolo fondamentale, soprattutto se pensi che la prima impressione è spesso difficile da modificare nella mente di un cliente.
“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”
Oscar Wilde
Quest’ultimo tenderà a creare una precisa idea che manterrà poi nel tempo e tale meccanismo attualmente è molto più amplificato perchè viviamo un periodo fatto di tantissime immagini. Il mercato si presenta quindi maggiormente competitivo e dinamico.
Se ad esempio alcuni anni fa un’agenzia immobiliare poteva contare sulla sua posizione strategica all’interno di un qualsiasi paese, esponendo in vetrina foto di esterni delle case che stava vendendo, oggi non è possibile.
Il web, semplifica la ricerca dei clienti interessati e abbassa le distanza, un cliente che cerca casa, fa una scrematura delle case che vuole vedere, comodamente da casa sua.
Questo significa che, in un settore divenuto ancora più competitivo, risulta difficile emergere.
Per questo è importantissimo differenziarsi e per farlo non ti basterà scrivere solamente che l’immobile è dotato di due bagni o che dispone di un ampio soggiorno, ma ci vuole molta più creatività.
D’altronde gli studiosi precisano che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive e le immagini vengono elaborate 60.000 volte più velocemente nel cervello rispetto al testo.
Si hai letto bene, le immagini vengono elaborate 60.000 volte più velocemente dal cervello, per cui il 90% delle informazioni che arrivano al cervello sono di forma visiva.
Per questo motivo è possibile affermare che acquistiamo qualsiasi oggetto, con la vista. Se qualcosa non piace alla nostra vista difficilmente riusciremo a comprarlo.
Prova a pensare al momento in cui devi comprare un vestito, cosa fai come prima cosa, quando entri in negozio? lo tocchi? lo annusi? lo assaggi??
La risposta in questa circostanza ti apparirà quasi scontata, ma la cosa che stupisce tantissimo è che pur essendo praticamente prevedibile, chi vende un’immobile che ha un grande valore, non mette tra le priorità la disposizione perfetta dell’edificio e la fotografia effettuata in modo impeccabile, così da avere un’immagine perfetta per vendere casa!
Se però, come affermato poco fa, acquistiamo con la vista perché non bisogna curare l’immagine?
La presentazione viene prima di tutto.
Questi sono solo alcuni dei motivi per i quale gli immobili non si vendono più come 10/15 anni fa. Le persone, nella quasi totalità, scelgono di preselezionarle le case visionandole su internet.
Scopo della fotografia immobiliare
Le numerose piattaforme di vendita di case, hanno contribuito a rendere la vendita degli immobili molto diversa rispetto al passato.
Ad oggi la fotografia immobiliare è divenuta infatti uno dei punti chiave nella scelta delle case da visionare più da vicino.
Un primo punto di contatto con il possibile acquirente inerente alla proprietà che hai intenzione di vendere, avviene quasi per certo tramite le fotografie della casa.
L’interessato, visionando l’annuncio in internet, ha la possibilità di ridurre i tempi della ricerca e di trovare con un unico click, migliaia di immobili presenti nell’area interessata.
Adesso ti starai sicuramente chiedendo, ma se vi sono tanti annunci, come potresti far in modo che l’acquirente resti colpito dalla tua proprietà?
La risposta in questo caso è semplicissima: dalle immagini.
Naturalmente, per poter ottenere l’effetto desiderato, le fotografie immobiliari dovranno rispettare appieno alcune fondamentali indicazioni.
In primis la foto principale dovrà essere chiara, luminosa e ad alta risoluzione, in quanto avrà l’onere di sapersi distinguere tra le altre presenti. La fotografia principale non è altro che la prima impressione che l’interessato avrà della tua proprietà e per questo deve essere assolutamente accattivante.
Nel caso in cui gli acquirenti, sceglieranno di visualizzare volontariamente la proprietà, tenendo conto dell’immagine e delle varie caratteristiche presenti nella casa, hai praticamente raggiunto il tuo scopo.
Per riuscire nel tuo intento devi però ricordati di eliminare tutte le cose che distraggono dalla visione dell’immobile, in quanto, soprattutto nella fotografia, vengono accentuati con maggiore evidenza il disordine e i difetti (per i miei clienti metto a disposizione un vademecum su come preparare la casa al meglio).
Per cui le immagini poco illuminate oppure a bassa risoluzione, finiscono solamente per smorzare l’interesse di un probabile interessato.
Se le fotografie immobiliari non sono presenti o sono di scarsa qualità, l’acquirente non concentrerà la sua attenzione sul tuo immobile e così di conseguenza potresti perdere l’occasione per farlo venire a visionare la casa che hai intenzione di vendere.
Come sfruttare al meglio la fotografia immobiliare
Per riuscire ad incoraggiare gli interessi a visionare più nel dettaglio la pagina inerente alla tua proprietà, devi assicurarti che tutte le immagini e non solamente quella principale, mettono in mostra le caratteristiche più interessanti dell’edificio.
- Ricordati poi di ordinare al meglio al casa che devi vendere, eliminando il superfluo, pulendo, tinteggiando e aggiustando quello che c’è da sistemare. Un occhio di riguardo va riservato alla sistemazione dei cuscini, al lavaggio dei patti e alla chiusura dei sedili del water senza dimenticarti però di rimuovere documenti, articoli da toeletta e vestiti, riponendoli in armadi specifici oppure direttamente fuori dall’immobile.
- Dovrai in seguito procedere uniformando al meglio gli accessori della casa, prediligendo colori neutri, dove possibile e uniformare completamente le illuminazioni con una luce fredda o calda.
- La fotografia immobiliare è una scienza per ottenere davvero l’effetto desiderato è importante che tu decida di affidarti ad un professionista per fare le fotografie. Avere a propria disposizione infatti un fotografo che si occupa prevalentemente di questo compito, valorizzerà al meglio la tua casa.
- D’altronde poi il mondo della fotografia è sempre in costante aggiornamento e per questo la figura di un esperto in tale settore, si rivela fondamentale per rimanere sempre aggiornati e al passo con i tempi.
- Il professionista saprà avviare un processo di selezione delle immagini e potrà consigliarti sul loro ordine di utilizzo.
Conclusione
Per vendere la tua casa non ti resta che affidarsi ad un esperto del settore.
Ricordati sempre di puntare sulle fotografie per rendere la tua casa più accogliente e bella per i tuoi eventuali acquirenti.
L’edificio dovrà poi essere preparato, curando ogni minimo dettaglio, per far si che l’interessato si innamori degli spazi presenti in esso.
L’obiettivo è quello di far emozionare la persona che andrà a visualizzare la proprietà, coinvolgendo e facendolo sentire a tutti gli effetti come se fosse a casa propria.
Quando un lettore osserva degli annunci, cerca infatti di immaginarsi in cucina con la famiglia oppure in camera da letto e per ciò ha bisogno di trovare un chiaro riscontro con la sua realtà. Tutto questo è possibile solamente pubblicando delle fotografie immobiliari spettacolari.
Non ti resta così infine che scegliere il tuo professionista di fiducia, fare delle ottime fotografie ed aspettare che gli interessanti ti contattino per vedere la tua casa.
Lascia un commento