Ti voglio parlare di quella che è la mia visione che probabilmente potrebbe rivoluzionare il mercato immobiliare nei prossimi anni.
Siamo abituati ad avere a che fare con agenzie immobiliari che cercano di legare un proprietario di casa quanto più possibile, facendo firmare incarichi di mediazione immobiliare in esclusiva con scadenza a 6 mesi, 8 mesi oppure 12 mesi.
Inoltre se non poni la massima attenzione nella lettura del contratto che stai per firmare per vendere la tua casa potresti incappare nel rinnovo automatico.
L’agente immobiliare con grande savoir-faire glisserà sull’argomento ma spunterà l’opzione “incarico tacitamente rinnovato, per una sola volta, per un pari periodo, salvo disdetta da inviare XX giorni prima della naturale scadenza a mezzo lettera raccomandata a.r.”. oppure ti farà il trucchetto per allungarti l’incarico.
Insomma, fino ad oggi, firmando un incarico di vendita in esclusiva con un’agenzia immobiliare ti leghi per un lungo periodo, sperando che tutto vada per il meglio e che la tua casa venga venduta.
Ma se l’agente immobiliare a cui ti sei legato non ti piace? Non fa quello che ti aveva promesso nei primi incontri? Ti rendi conto che non si sta impegnando a sufficienza? Non ti assiste? Non ti risponde più al telefono? In 6 mesi non ti ha portato neanche una proposta d’acquisto? Ti ha portato pochi clienti? Non ti ha venduto casa?
Non potrai annullare l’incarico, non sarai libero di poter vendere casa da solo, di poter cambiare agenzia se non chè alla naturale scadenza oppure pagando una bella somma a titolo di penale all’agente immobiliare.
“Non voglio clienti scontenti!”
Riepilogo Vendere Casa
Ecco perché ho deciso di rilasciare una garanzia scritta a tutte le persone che mi affidano un incarico di vendita in esclusiva. Voglio evitare che queste situazioni possano presentarsi con i miei clienti.
Offrendo una garanzia rivoluzionaria che permetta al proprietario di una casa di poter far valere i propri diritti e la propria libertà di affidarsi ad un professionista che si spenda al meglio per centrare l’obiettivo.
In pratica, ti permetto con la mia agenzia immobiliare di annullare l’incarico di vendita in qualsiasi momento qualora tu lo ritenga necessario, senza pagare nulla e senza darmi spiegazioni. Questa è una forma di garanzia che ti permette di cambiare in qualsiasi momento l’agenzia per la vendita della tua casa.
In cosa consiste la garanzia “provami e disdici quando vuoi”
Il mio obiettivo è quello di rivoluzionare il mercato immobiliare con una forma di garanzia che non è stata mai introdotta in Italia prima d’ora.
Se hai una casa da vendere e ti affidi alla mia agenzia, potrai annullare l’incarico di vendita in qualsiasi momento, una volta che saranno trascorsi i primi 30 giorni. In pratica, ti offro la libertà di poter annullare in qualsiasi momento l’incarico di vendita per cui sarai libero di togliere dal mercato la tua casa o di rivolgerti ad un altro professionista che potenzialmente potrebbe offrirti un servizio migliore del mio, in linea con la tua concezione e con le tue esigenze.
Si tratta di un approccio che in Italia non esiste e non trova pari, anzi che darà molto fastidio ai miei competitor soprattutto a quelli che lavorano con metodi antichi, con trucchi e stratagemmi.
La mia garanzia ti consente di valutare e monitorare in ogni momento il mio operato e quello dei miei collaboratori, permettendoti anche di prendere una decisione rivoluzionaria.
Il motivo per il quale ho deciso di proporre una garanzia straordinariamente efficace che ti permette di avere libertà totale oltre ad un servizio professionale ed attento alle tue esigenze, è legato a diverse ragioni.
Innanzitutto, ho maturato questa decisione in virtù delle tante brutte esperienze che mi sono state raccontate da persone che sono passate dal mio ufficio. Vedevo nei loro occhi paura di trovarsi difronte l’ennesimo agente immobiliare e la paura di rivivere le stesse esperienze; sentivo dalle loro bocche parole di rabbia per non essere state seguite, per non aver avuto una giusta consulenza iniziale, per essersi disilluse dopo poco tempo.
Queste persone invece di trovare nell’agenzia un punto di riferimento e un supporto ottimale per superare le proprie difficoltà e per vendere la casa, si sono rese conto di essersi affidate ad agenzie che non erano in grado di soddisfare le loro richieste. In pratica per loro è stata soltanto un’enorme perdita di tempo e soprattutto sono aumentate le difficoltà.
Ho deciso di proporre questa garanzia per la prima volta in Italia (e che sappia io nel mondo, ma non voglio sembrarti presuntuoso) in virtù di un principio che va aldilà dell’aspetto commerciale. In particolare l’ho fatto perché credo fermamente nel principio della libertà: credo fortemente che ogni individuo abbia il diritto di poter essere libero di disporre della propria casa durante le fasi della vendita.
Nessuno dovrebbe ritrovarsi con un contratto in essere che lo obblighi a sottostare ad un professionista nonostante quest’ultimo non svolga l’attività per il quale è stato contattato nel migliore dei modi. Insomma, nel momento in cui una persona si rende conto di non trovarsi bene con il professionista inizialmente scelto e soprattutto si renda conto che questi non sta concentrando tutte le proprie energie per fornire un servizio all’altezza delle aspettative, è giusto che il legame contrattuale possa essere annullato.
Fino ad oggi questo non era possibile.
Nessuna agenzia lo ha mai fatto perché è come tirarsi la zappa sui piedi da soli.
Chi è quel folle che consente ad un cliente di andarsene senza pagare e senza motivo in qualunque momento?
Le agenzie immobiliari vivono di questo:
Se non firmi nessun incarico in esclusiva, sarai libero ma in realtà l’agenzia immobiliare farà poco e nulla per venderti casa.
Se firmi un incarico in esclusiva (che è la cosa migliore che tu possa fare!) ti vincolano per un periodo di tempo che può arrivare anche ai 12 mesi durante i quali non puoi prendere alcun genere di iniziativa per ottimizzare la fase di vendita e trovare finalmente l’acquirente disposto ad acquistare il tuo immobile.
Se ti va bene e hai trovato il professionista giusto, bingo! Caso contrario “benvenuto sulle montagne russe”
Questa, a mio avviso è una vera e propria ingiustizia sociale della quale ho preso coscienza, soprattutto in virtù delle mie origini: sono cresciuto in una famiglia di operai in cui veniva dato il giusto valore al denaro, al rispetto per le persone e soprattutto ho toccato con mano fin da bambino le difficoltà di pagare un mutuo per 30 anni.
La casa, da sempre è il bene rifugio di ogni italiano.
La casa, infatti, rappresenta una meta per una famiglia, un oggetto prezioso dal punto di vista economico ma anche sentimentale, è il luogo nel quale cresceranno i figli e nel quale si invecchia felicemente insieme. Tra l’altro, per un proprietario di una casa, il periodo in cui si cerca di vendere l’immobile è quello nel quale si sta per consumare probabilmente un grande cambiamento, la transazione più delicata e onerosa della propria vita, per cui è giusto porre massima attenzione ed essere supportato adeguatamente.
Il diritto di poter cambiare agenzia in piena libertà!
Continuo a non capire per quale motivo se non mi trovo bene con un professionista a cui mi sono affidato per la vendita della mia casa devo rimanere comunque legato a lui per un periodo di tempo che molto spesso è piuttosto lungo. In questo modo, non solo mi ritroverò con una casa non venduta e un servizio non in linea con le mie esigenze, ma potrei anche perdere tantissime opportunità.
Potrei perdere soldi perché si sa che le case che rimangono in vendita per troppo tempo non fanno una bella figura.
Non è giusto da un punto di vista etico e umano che delle persone non possano disporre del loro bene ma debbano aspettare che scada l’incarico oppure siano costrette a dover pagare una penale, spesso molto onerosa, per rientrare in possesso della propria casa.
Sono ormai tanti anni che le agenzie immobiliari hanno deciso di realizzare dei formulari che permettono di blindare il loro incarico, a tutto discapito del cliente il quale non ha facoltà di poter scegliere un altro professionista magari più adatto allo scopo, se non alla scadenza del contratto. La legge dovrebbe tener conto che molto spesso i proprietari, durante un percorso di vendita, capiscono di essersi affidati ad un’agenzia immobiliare sbagliata. Un errore che può essere stato commesso per eccessiva fretta oppure per comodità.
Un altro aspetto che molto spesso induce un proprietario di una casa a commettere l’errore di rivolgersi ad un’agenzia non professionale o quantomeno non adatta alle proprie esigenze, è l’aspetto economico. Molti si fanno attrarre da agenzie che propongono lo “zero provvigioni” o provvigioni molto basse e questo rappresenta il classico specchietto per le allodole, salvo poi ritrovarsi con un servizio vendita scadente, un’impalpabile servizio assistenza, una casa non venduta a distanza di tanti mesi e con la possibilità di non potersi rivolgere ad un’altra agenzia per soddisfare questa importante esigenza.
La mia garanzia nel dettaglio
La mia garanzia ti permette di ricevere un servizio professionale a 5 stelle e soprattutto l’opportunità di cambiare agenzia nel caso tu non dovessi ottenere il supporto che ti aspetti.
In concreto, tu mi affidi la tua casa da vendere e ricevi tutti i servizi che normalmente offro ai miei clienti come la valutazione corretta dell’immobile, il servizio fotografico professionale per realizzare annunci efficaci e la verifica di regolarità urbanistica e catastale.
Quest’ultimo servizio è diventato particolarmente importante anche perché ti permette di evitare una situazione potenzialmente molto pericolosa qualora il tuo immobile presenti delle irregolarità che vengono valutate soltanto al momento in cui c’è un acquirente interessato all’acquisto. Ovviamente, ti darò la garanzia di poter annullare l’incarico passati i primi 30 giorni, se non ti dovessi trovare bene con la mia agenzia.
Il rovescio della medaglia per l’agente immobiliare
Spesso ricevo diversi messaggi con cui mi chiedono se non ho paura che le persone possano approfittarsi di questa garanzia che non trova pari in tutto il panorama italiano per quanto riguarda il settore immobiliare.
Io non ho paura di essere sfruttato in quanto sono convinto che la fiducia reciproca sia l’elemento principe, l’elemento essenziale nel rapporto tra un proprietario di casa e l’agente immobiliare.
La fiducia deve andare a braccetto con la libertà.
Tra l’altro, la mia agenzia non accetta incarichi di vendita da tutti i potenziali clienti. In pratica, effettuiamo una selezione che è necessaria, in primo luogo, perché vogliamo prenderci cura dei clienti, offrendo servizi professionali per i quali ci vuole grande dispendio di energie in termini di risorse umane e di tempo, motivo per cui non possiamo avere un numero illimitato di immobili da vendere. In secondo luogo, andiamo a selezionare i nostri clienti in virtù di quello che è il progetto di vendita del cliente. Se il cliente dovesse palesare un modo di agire e di proporsi sul mercato che non rispetta i nostri principi, i nostri valori economici, allora meglio non proseguire nella medesima direzione e permettere al cliente di scegliere un’agenzia più adatta alle sue prerogative. Dunque, se le persone hanno piacere di vendere casa con noi, facciamo di tutto per offrire un servizio all’altezza delle aspettative, altrimenti meglio non iniziare neppure la collaborazione.
I dati di un successo che rappresenta il futuro del settore
Per rispondere in maniera ancora più dettagliata alla domanda riguardante il timore sul possibile approfittarsi da parte delle persone della mia garanzia, ti propongo una casistica che ti aiuta a chiarire quanto sia importante la fiducia e come i risultati positivi per un proprietario di casa arrivino solo se l’agenzia lavora bene, sentendo tutta la stima e l’appoggio del suo cliente.
Fatti 100 gli incarichi acquisiti con la garanzia “provami e disdici quando vuoi” che ormai offriamo da 3 anni, soltanto 4 persone hanno deciso di avvalersi della garanzia e quindi, senza il pagamento di una penale, sono state libere di poter disporre al meglio del proprio immobile.
Ritengo che di queste quattro persone, soltanto una abbia agito in malafede per cui la percentuale di approfittatori è davvero bassissima e pari al 1%.
Al contrario, sempre su 100 incarichi, 60 clienti sono arrivati proprio perché hanno visto nella mia garanzia una mano tesa, un senso di chiarezza e trasparenza, giunti al termine di pessime esperienze dove erano legati da mesi ad altre agenzie con le quali non si trovavano bene.
Queste 60 persone, dopo un’esperienza negativa con un’agenzia poco professionale, hanno ritrovato la voglia e la fiducia di provare a vendere casa grazie alla nostra garanzia che li ha resi liberi.
Questi nuovi clienti si sono sentiti liberi di scegliermi e di provare i servizi della mia agenzia, hanno venduto casa con me, non hanno avuto neanche il minimo dubbio di annullare l’incarico ed hanno capito per quali motivi siamo diversi.
Quindi non ho paura di proprietari di casa furbetti, anche perché posso disporre di un’equipe composta da professionisti ed avvocati che mi aiuta a rintracciarli immediatamente e ti assicuro che poi non la passano liscia.
Se hai letto fino a qui, ti ringrazio per averlo fatto, hai compreso il vero motivo per cui ho creato la garanzia.
Voglio lavorare con serenità, voglio dare serenità a tutti i miei clienti.
Le nostre pratiche non hanno problemi perché vengono gestite con un sistema di controllo elevato, i nostri clienti ricevono un servizio assistenza 7 giorni su 7, i nostri clienti sono liberi e noi siamo felici di poter lavorare con una fiducia reciproca, con serenità d’intenti e con il piacere di lavorare insieme per ottenere quell’obbiettivo che per la maggior parte delle persone è la vendita più importante, in termini economici e sentimentali, che faranno nella loro vita.
“PROVAMI E DISDICI QUANDO VUOI.”
Puoi provare a vendere casa con me, provare tutti i miei servizi e se non ti trovi bene, se non faccio quello che ti ho promesso, se non ti piace come lavoro, puoi annullare l’incarico di vendita in qualsiasi momento, trascorsi i primi 30 giorni, senza darmi spiegazioni, senza mandare raccomandate, senza pagare penali o rimborsi spesa.
E sarai subito libero!
Se stai vendendo casa e sei stanco delle solite agenzie immobiliari, che chiedono e pretendono senza darti nulla in cambio, chiamami ora e richiedi una consulenza privata con me.
Marco Farinella
TEL: 338.6692752
marco@marcofarinella.it
Lascia un commento