“Questo periodo di quarantena ha cambiato molte abitudini, per questo ho deciso di intervistare professionisti in diversi settori e farci raccontare qualcosa che puo’ tornarti utile. se hai idee su chi intervistare, scrivimi da qui.”
È carismatico, brillante e sognatore, riconoscibile dal suo stile vintage, Frank Giarratana classe 1978, parrucchiere e hair designer, ma non solo.
E’ anche un grande appassionato di motori e in particolare di Harley Davidson, attivo organizzatore di eventi insieme al suo Motoclub i “Queen” di Varedo.
Un vero e proprio artista dei capelli che per lui sono l’essenza della personalità.
Fondatore nel 2010 di Giugiar, salone per lady and gentleman ormai un decennio un vero punto di riferimento a Vedano al Lambro in fatto di barba e capelli.
I suoi clienti lo raggiungono nel suo salone anche da Monza e da altri comuni della Brianza.
L’ho disturbato a casa, mentre si sta coccolando la sua piccola Giorgia nata pochi mesi fa, e ve lo presento come non l’avete mai visto (rubandogli anche qualche segreto di bellezza per la prossima stagione).
L’intervista a Francesco di Giugiar Hairstylist
Riepilogo Vendere Casa
Quando hai capito che la tua vocazione era lavorare con i capelli?
La mia vocazione a dire il vero l’ho scoperta non all’inizio ma bensì più tardi. Erano gli anni ‘90 quando andavo a scuola e come tutti i ragazzi di quel periodo dovevamo trovarci un lavoro per l’estate. Per puro caso il parrucchiere dove mio zio andava da cliente a tagliarsi i capelli, stava cercando un garzone, all’ epoca si chiamavano così i ragazzi che aiutavano i parrucchieri a raccogliere con la scopa i capelli tra un taglio e l’altro. La passione venne poco dopo, e mi ha portato a studiare molto, ancora oggi frequento corsi di aggiornamento, l’ultimo nel mese di dicembre 2019 mi ha portato per 3 giorni fino a Londra
Cosa ti rende diverso dai tuoi colleghi?
Questa è una domanda che mi hanno fatto più volte. La mia risposta è solo una: ASCOLTARE IL CLIENTE, mi piace investire 5 minuti in più, non fa mai male, e ci aiuta a non perdere tempo dopo. Poi mi piace valutare insieme al cliente le mie proposte, sempre lasciando al cliente l’ultima scelta dopo averlo consigliato al meglio. Ribadisco l’importante per me è saper ASCOLTARE!!
C’è un progetto futuro su cui stai lavorando?
Si certo!! Io ogni anno mi pongo nuovi obiettivi, me ne bastano pochi per concentrarmi su quelli! Ma soprattutto li devo raggiungere! Per ora non mi posso sbilanciare, voglio fare una Sorpresa a tutti i miei clienti!!!
Lavori tantissimo e spesso torni a casa solo per cenare e dormire, In questi giorni ti puoi godere la tua casa, cosa stai apprezzando di più e cosa invece ti manca?
Mi manca tanto Il mio lavoro, che amo tanto! Mi mancano molto i miei clienti con cui ho un bellissimo rapporto di fiducia. In questi giorni però posso godermi mia figlia ed è stupendo vederla sorridere, strillare per il latte, cambiarla, insomma viverla 24 ore u 24 è qualcosa di inspiegabile!
Se devo dirti cosa ho apprezzato di più della mia abitazione, ti confesso la cucina: Cucinare è stato fondamentale in questo periodo perché mi ha rilassato molto, sorprendendomi di non essere niente male ai fornelli. Se devo pensare a cosa mi manca e a cosa vorrei nella prossima casa, ti dico un grande terrazzo e un box solo per la mia Harley Davidson.
Veniamo ai giorni d’oggi qualche consiglio per avere il look giusto anche in tuta e sul divano per Lui e per Lei:
Per Lui:
Molti si stanno facendo crescere la barba, qualcuno ha deciso di tagliarla finita la quarantena, quali sono i tuoi consigli per curarla al meglio?
Per chi deve curare la barba oppure i baffi consiglio di tagliare, ma non troppo in modo così che quando ci rivedremo potrò aiutarvi, ma nel frattempo avrete un’immagine curata! Soprattutto accorciare la barba verso il pelo, mai invece contro pelo. In modo così da tenere un taglio più morbido e soprattutto, dato che dobbiamo portare la mascherina, igienizzare sempre perché la barba fa da filtro dove batteri e polveri sottili si infilano fino ad arrivare sulla pelle, quindi vi consiglio di munirvi di un buon sapone da barba e un olio per idratarla.
Per Lei:
Si sa che le signore hanno a cuore la cura dei capelli, il fatto di non poter andare a fare la piega e il colore da quasi 2 mesi le sta mettendo a dura prova.
Cosa rispondi a chi dice “Come posso mantenere il colore a casa?”
Per le signore invece, consiglio se possibile, di usare prodotti professionali e di asciugare i capelli con la spazzola, senza adoperare l’aria con il massimo del calore in modo da non opacizzare il colore. Per quanto riguarda il colore, in caso di ricrescita, consiglio di utilizzate dei Mascara oppure degli spray coloranti apposta per il colore. Cosi da tamponare per il periodo d’isolamento, in attesa di tornare a farvi coccolare dal vostro parrucchiere di fiducia.
Lascia un commento