“Questo periodo di quarantena ha cambiato molte abitudini, per questo ho deciso di intervistare professionisti in diversi settori e farci raccontare qualcosa che puo’ tornarti utile. se hai idee su chi intervistare, scrivimi da qui.”
Negli anni mi si è rafforzata sempre di più l’idea che mi porto dietro da tempo.
Ho avuto modo di assistere di persona a storie davvero incredibili.
Acquirenti e venditori della stessa casa che senza essersi mai visti prima mi hanno raccontato esperienze di vita analoghe e che si intrecciavano perfettamente tra di loro.
Date di nascita e ricorrenze che passavano da una famiglia all’altra rimanendo ferme nelle stesse abitazioni.
Coincidenze e storie davvero incredibili, difficili da raccontare senza avere la pelle d’oca.
Le case hanno un’energia propria, hanno personalità!
Durante la quarantena mi è capitato tra le mani un libro che parlava di chakra e Fengh Shui l’antica disciplina cinese che attraverso l’uso di pietre e cristalli viene applicata nelle abitazioni, in tutti gli ambienti frequentati quotidianamente dalle persone, per liberare il ristagno di energia e rafforzare il campo energetico.
Per meglio approfondire il discorso ho chiesto a chi da più di due generazioni, partendo da Macherio, piccolo paese in provincia di Monza e Brianza, si è fatto strada in tutto il mondo, eccellendo per la lavorazione delle pietre dure.
Ho fatto una bella chiacchierata con Paola Didoni di didoni.com.
Paola, in primis, che cos’è la Cristalloenergia?
La Cristalloenergia è una disciplina olistica che utilizza pietre e cristalli al fine di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico sull’individuo, è un percorso basato sull’ascolto di Sé.
Ci sono relazioni tra gli ambienti di casa e le pietre e i cristalli?
Non c’è nulla di peggio che non stare bene in casa propria, un ambiente in cui dovremmo sentirci pienamente in pace con noi stessi. Eppure, a volte questo non accade e al contrario veniamo assaliti da un senso di tensione e di ansia inspiegabili apparentemente. Perché? Forse dipende da noi, magari stiamo attraversando un periodo non completamente sereno, ma altre volte può addirittura dipendere dall’energia negativa presente in casa che condiziona la nostra mente e il nostro corpo come bloccandoli. E’ importante, allora, liberarci da questa energia negativa con dei semplici accorgimenti.
La maggioranza di noi viene sottoposta molto raramente a tensioni elettriche ma, sovente e senza rendercene conto, siamo spesso nelle vicinanze di cavi elettrici sul posto di lavoro o durante la notte. Questo sicuramente a lungo andare non è molto salutare e qui i cristalli trovano un grande utilizzo sia per il nostro benessere, sia per ovviare a problemi di arredamento. Il Feng Shui studia anche questi casi e uno dei rimedi proposti sono i cristalli di rocca.
Quali pietre puoi consigliare per i vari ambienti di casa?
La prima pietra che mi verrebbe da consigliare è una pietra nera, La Sungite, recente pietra che proviene dalla Russia; pietra di protezione da indossare sotto forma di monili ed in casa la si può posizionare di diverse forme che ti descrivo.
Il cubo di Shungite è efficace per l’armonizzazione energetica di altezze che vanno dal pavimento ai 90 cm quindi è indicata per mettere sotto il letto o i lettini da massaggio. Il cubo è anche molto utile se posto accanto alle finestre o a metà di ogni parete della stanza.
La sfera di Shungite crea una bolla energetica in grado di proteggere dalle varie attività perturbanti, in questo modo, oltre ad armonizzare e a far circolare le energie di un ambiente, aumenta la concentrazione delle persone eliminandone la stanchezza. E’ consigliabile posizionarla nei luoghi dove si staziona spesso, perciò va benissimo sul comodino della camera da letto, accanto al divano o sulla scrivania.
La piramide di Shungite assorbe le informazioni nocive dei luoghi e le neutralizza rendendo l’ambiente pulito ed armonico. Avendo un’attività di protezione che si estende dall’alto verso il basso, è consigliabile posizionarla su un armadio o una mensola alta. Nelle camere da letto sarebbe meglio evitare le piramidi di Shungite a causa del loro alto livello di energia poiché potrebbe disturbare il sonno, meglio le sfere o le uova.
Mi è sembrato di ricordare che esistano delle pietre contro le negatività, mi confermi?
Alcune pietre possono essere posizionate sulla porta d’ingresso o nelle vicinanze per schermare la casa dalle energie negative.
Queste pietre poste nella zona della porta d’ingresso schermano la casa dalle energie negative evitando che entrino in casa: Lacrima d’Apache, Tormalina Nera, Ematite, Ossidiana Nera, Shungite.
Una drusa o una grossa punta di Quarzo Ialino purificano le energie della casa e la proteggono, possono essere poste negli angoli delle stanze per purificare l’ambiente.
Secondo la tradizione orientale la Corniola armonizza la casa e la protegge dalle influenze negative, potete disporre quattro pezzi di Corniola ai quattro angoli di una stanza o del perimetro dell’intera casa.
L’Ametista e il Gaietto sono pietre protettive per la casa, tolgono le negatività e allontanano le disgrazie, gli spiriti maligni (le entità negative) e il malocchio.
Per purificare ed alzare le vibrazioni positive di un’abitazione energeticamente negativa, è possibile collocare pietre purificanti negli angoli della casa (dove tendono a raccogliersi le energie negative) come la Tormalina Nera, la Calcite, il Quarzo Affumicato e il Quarzo Tormalinato.
In cucina sono indicate le pietre gialle e arancioni per stimolare la digestione, le funzioni intestinali (poiché stimolano il terzo chakra) e l’assorbimento di sostanze nutrienti.
Il Quarzo Citrino, l’Ambra e il Diaspro Giallo stimolano il metabolismo e la digestione, la Corniola e l’Aragonite stimolano l’assimilazione delle vitamine e dei nutrienti presenti nel cibo
La Tormalina Dravite favorisce le funzioni intestinali mentre un Lapislazzuli a forma conica o piramidale posto nel frigorifero o in cucina depura i cibi migliorandone le vibrazioni.
Il Diaspro Rosso stimola la convivialità durante i pasti.
Le pietre poste in salone come il Calcedonio Azzurro, l’Acquamarina e la Turchese favoriscono un clima sereno e rilassato, favorendo discussioni costruttive e sedando litigi e scontri.
Quattro pezzi di Onice Nera posti negli angoli delle stanze (o sotto i divani) purificheranno la casa, impediscono che le impurità astrali si accumulino, sia dopo la visita di una persona negativa, sia per causa dei nostri stessi pensieri negativi.
Una piramide, un Geode o una drusa di Ametista o di Quarzo Ialino favoriscono sentimenti di pace e armonia tra i membri della famiglia e lo scambio di energie e pensieri, purificando inoltre la casa dalle energie e dai pensieri negativi.
L’Agata crea un ambiente disteso, la Crisocolla purifica la stanza in cui è posta e favorisce la comunicazione e la comprensione mentre la Corniola aiuta ad essere solari ed estroversi.
In questo periodo stressante mi verrebbe da chiederti se esistono anche delle pietre ideali per il riposo?
Camera da letto puoi posizionare delle druse di Celestina, una drusa bellissima di color Celeste la cui presenza è indispensabile nella nostra casa, specialmente nella stanza dove riposiamo o creiamo uno spazio “protetto” per il lavoro notturno, dove semplicemente possiamo chiudere gli occhi e lasciarci andare con fiducia, sentendo la presenza della nostra forza
Il Quarzo Rosa, la Rodonite, la Rodocrosite e l’Unakite favoriscono un ambiente amorevole, stimolano la comprensione e l’armonia nella coppia.
La Lepidolite e la Selenite aiutano a creare un ambiente rilassante dove riprendersi dalle preoccupazioni e dallo stress quotidiano.
Invece per equilibrare le Energie della Camera dei Bambini?
Consiglierei l’’Angelite posta nella camera dei bambini o nella federa del loro cuscino fa risuonare le energie positive degli esseri angelici e le convoglia verso il bambino.
La Celestina è speciale nella camera dei bambini, specialmente per chi ha incubi, o fatica ad addormentarsi.
L’Ambra e l’Agata poste nella cameretta proteggono i bambini e la loro salute.
Per un professionista come me cosa mi consiglieresti per lo studio?
Un Lapislazzuli posto sulla scrivania dove studi o ai quattro angoli della stanza dove lavori per attivare l’intelletto.
La Fluorite è un ottimo cristallo da lasciare sulla scrivania dello studio o in ufficio per mantenere la mente attiva e la concentrazione alta.
Se vi ritrovate spesso con la testa per aria durante lo studio o il lavoro, l’Ematite e il Legno Pietrificato vi aiuteranno ad evitare distrazioni e rimanere concentrati ed a concludere tempestivamente ogni contratto di lavoro.
E per proteggersi dalle Onde Elettromagnetiche?
Le onde elettromagnetiche prodotte dai cellulari, dai computer, dal wi-fi e dagli altri elettrodomestici, possono creare problemi al nostro organismo ed interferire con la nostra aura, abbassando le nostre difese immunitarie, disturbando il nostro sonno e causando malessere generalizzato.
In particolar modo le persone psichiche che hanno un’elevata sensibilità alle energie o che ci lavorano spesso (come ad esempio guaritori spirituali, cristalloterapeuti, reikisti, ecc.) devono porre particolare attenzione e schermarsi.
Le pietre più adatte per schermare le onde elettromagnetiche negative sono la Shungite, l’Amazzonite, la Tormalina Nera, il Quarzo Fumé, la Corniola e l’Avventurina Verde.
Possiamo porre una o più pietre intorno al router wi-fi, al cordless, al computer o vicino al cellulare per schermare le radiazioni nocive o se avete gatti in casa, poneteli nei luoghi in cui vanno sempre a dormire,
Qualora nelle vicinanze fosse presente un’antenna o un ripetitore per le reti di cellulari, dovreste schermare l’intera casa ponendo le pietre agli angoli della casa e in particolar modo schermare il lato che si affaccia verso l’antenna.
Esistono anche pietre per l’esterno che potresti consigliare ai lettori?
Se avete un giardino o un balcone e volete sviluppare il vostro pollice verde, potete sotterrare un’Agata, un’Agata Muschiata, un Legno Pietrificato, una Tormalina, un’Ambra o un Quarzo Ialino vicino al fusto o alle radici per proteggere a aumentare l’energia vitale delle vostre piante.
Se avete un giardino ponete quattro pezzi di Giada negli angoli per garantire una crescita rigogliosa delle vostre piante.
La Shungite mischiata alla terra, diventa un concime minerale naturale, e aiuta a mantenere l’umidità del suolo e aumenta il contenuto di fosforo e calcio nella massa vegetale
Non sorridere, esistono anche pietre protettive da tenere sulla porta di Casa?
In caso di vicini rumorosi o problematici, lasciate sulla parete adiacente all’abitazione dei vicini un Quarzo Rosa, un Quarzo Ialino o una Tormalina Nera, dopo averle programmate per proteggervi dalle loro disarmonie.
E per riequilibrare le energie della casa in questo periodo negativo?
In questo periodo di pandemia consiglio di indossare e circondarci di pietre dal colore verde che ci aiutano nei momenti di panico e pietre di colore nero che assorbono le negatività.
Quindi indossare e regalare a chi si vuol bene Smeraldi, Avventurine, Diaspri, Peridoti, Crisoprasi , il verde poi si sa.. sta bene con tutto!
Vuoi sapere di più sulle proprietà di Pietre e Cristalli? Puoi seguirmi sulla pagina facebook “Pietre Magiche” , ti aspetto!
*******************************************************************************************
Didoni Paola
Whatsapp: 391 7071031 x info pietre
Mail: didonipietre@didoni.it
*******************************************************************************************
NEW WEBSITE: https://www.didoni.com
Lascia un commento