Una domanda che non lascia indifferenti, considerando l’inestimabile valore storico e artistico di questa proprietà in stile neoclassico.
La notizia della quotazione da capogiro si è diffusa proprio in queste ore e da buon agente immobiliare macheriese non potevo perdermela.
Stiamo parlando di una dimora che ho avuto la fortuna di visitare quando ero un bambino e di assaporarla in tutto il suo inglorioso declino, (già ai tempi avevo una certa sensibilità immobiliare) prima che venisse acquistata dalla famiglia Berlusconi.
Villa di Macherio Berlusconi Villa Visconti di Modrone
Ricordo ancora molto bene di essere rimasto affascinato solo dal grande affresco a tutta altezza, posizionato nel salone di ingresso, e raffigurante l’albero genialogico della famiglia Visconti di Modrone. Ricordo, quel giorno, di aver visitato l’immenso parco che la circonda, le scuderie e ricordo di essere rimasto impressionato dalla grande aiuola a forma di Biscione che padroneggia il lato principale del giardino dinanzi il maestoso cancello di ingresso principale.
Oggi, si narra essere immersa in 270 ettari di parco secolare, con campi da tennis, sale affrescate e una maestosa piscina, la dimora conosciuta come Villa Belvedere è un autentico gioiello. Ecco perché non sorprende che sia stata oggetto di un’acquisizione (a seguito della divisione con gli alti quattro fratelli, eredi di un immenso patrimonio immobiliare) così prestigiosa da parte di Barbara Berlusconi, la primogenita di Veronica Lario e dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi .
Ricordo ancora il periodo, era il 1989, in cui la villa fu messa all’asta dalla provincia di Milano e acquistata da Silvio Berlusconi per 5 miliardi di lire. Cioè 2,5 milioni di euro. Ricordo molto bene che il comune di Macherio aveva rinunciato all’acquisto, troppo oneroso e troppo impegnativa la manutenzione, senza un progetto e senza una chiara destinazione d’uso per la comunità. Avevo poco più di 10 anni, ma la notizia risuonò così forte nella mia mente e per anni ho continua a chiedermi se quella fosse stata la decisione giusta presa dall’allora sindaco di Macherio.
La villa, conosciuta anche come Villa Visconti di Modrone, è una delle dimore più significative della zona, con una storia che risale al Seicento.
Oggi, il valore stimato dell’immobile si aggira intorno ai 25 milioni di euro, una cifra che riflette non solo la sua maestosità architettonica, ma anche l’importante incremento di valore del mercato immobiliare nel corso di trent’anni.
Questo aumento è stato favorito anche dai numerosi lavori di recupero conservativo e dai miglioramenti apportati nel tempo.
Proprio questo vanto di possedere un immobile così prestigioso a Macherio, un luogo caro al mio cuore, è qualcosa di straordinario.
La storia, l’eleganza e la bellezza di Villa Belvedere sono un patrimonio inestimabile, testimone di un passato ricco di fascino e di un futuro radioso.
A proposito in trentacinque anni il valore di Villa Belvedere è decuplicato a differenza del mercato immobiliare di Macherio e della Brianza che mediamente è “solo” triplicato.
Lascia un commento