Il mercato immobiliare italiano è in continuo mutamento, il 2023 sarà con certezza l’anno meno brillante per numero di compravendite residenziali degli ultimi 3 anni. Il covid e i super bonus statali al 110% prima, la guerra, l’inflazione, i rialzi dei prezzi delle materie prime, i tassi dei mutui schizzati alle stelle oggi, hanno contribuito a far gonfiare e poi esplodere una micro bolla immobiliare. Ecco perché oggi più che mai è importante agire con tempismo e intelligenza se vuoi ottenere il massimo dalla vendita della tua casa.
Cinque buoni motivi per mettere in vendita la tua casa immediatamente, senza aspettare settembre 2023.
Riepilogo Vendere Casa
Gli ultimi dati provenienti da fonti autorevoli come Il Sole 24 Ore “Mercato della casa in frenata, compravendite giù del 12% e Nomisma “momento di appannamento del mercato residenziale italiano” ci confermano, senza scampo, l’attuale rallentamento che è destinato ad aumentare nei prossimi mesi,
quindi giocare d’anticipo e con lungimiranza può fare la differenza per realizzare una vendita di successo, così come è accaduto a chi ha seguito i miei consigli negli anni più difficili dal 2012 al 2018.
Ecco allora i 5 buoni motivi per cui è importante mettere in vendita subito la tua casa piuttosto che aspettare l’autunno. Leggili con attenzione, non sono motivi banali.
Lo so che ti stai dicendo “tanto un mese in più o in meno cosa cambia?” oppure “ad agosto in Lombardia non c’è in giro nessuno!”
Peccato che le grandi aziende non chiudono più un mese intero come accadeva negli anni 70/80, oggi le ferie sono molto spezzettate; inoltre dal nostro registro delle richieste di aspiranti acquirenti (chiamate e e-mail) che conservo con cura, ti posso assicurare che i numeri di agosto sono molto simili a quelli di luglio, se non addirittura superiori in alcune settimane.
Ma veniamo a noi….
1 Concorrenza in Aumento
Le notizie indicano una diminuzione delle compravendite, il che si traduce in una maggiore disponibilità di case in vendita. Con un numero di acquirenti più ridotto, il mercato sarà caratterizzato da un’elevata offerta di immobili. Vendere adesso ti consente di evitare la feroce competizione che potrebbe manifestarsi in autunno, permettendoti di catturare l’attenzione degli acquirenti interessati a una casa come nella tua zona.
Te la faccio più semplice, oggi un acquirente può scegliere tra 4/5 case simili alla tua nel raggio di 1 km; tra qualche settimana le case da paragonare potrebbero essere più di 10. Non è così difficile che 5 famiglie per qualsiasi motivo mettano in vendita il loro immobile nel giro di un mese. Solo che fino a pochi mesi fa 3 case entravano e 3 uscivano, adesso invece è ritornata la fase del 3 entrano e 1 sola si vende.
2 Tempi di Vendita
Come avrai ben capito dall’esempio che ti ho appena fatto, il tempo necessario per vendere una casa potrebbe allungarsi nei prossimi mesi, e sai cosa succede in questi casi? Che più proprietà restano sul mercato, più aumenta la possibilità di dover trattare il prezzo al ribasso.
L’acquirente che ti farà una proposta d’acquisto userà la leva del prezzo. “la mia offerta è questa, se ti va bene affare fatto, altrimenti vado a fare una proposta d’acquisto per un’altra casa simile alla tua, nella via a fianco.”
Agire prontamente ti permette di sfruttare al meglio le condizioni attuali, senza dover subire l’effetto di un mercato più difficile e selettivo.
3 Tassi in Aumento
A fine luglio, la BCE prevede un ulteriore aumento dei tassi di interesse dello 0,25%. Ciò si tradurrà in mutui più costosi, limitando il potere d’acquisto degli acquirenti. Le banche ci mettono di solito un paio di mesi a metabolizzare l’aumento.
Mettendo in vendita la tua casa ora, potrai catturare l’attenzione di coloro che hanno già una delibera di mutuo a tassi fissi e vogliono chiudere l’affare velocemente prima che i tassi salgano ulteriormente, rendendo la tua proprietà più allettante.
4 La tua casa non è all’Asta
E’ di poche settimane fa lo studio di “federazione autonoma bancari italiani” e riporta numeri impressionanti. Valgono 14,9 miliardi di euro le rate di mutui e prestiti vari non pagate da quasi 1 milione di famiglie italiane.
Questi debiti sono, nella maggior parte dei casi, legati agli immobili e in particolar modo a prime case.
Ciò significa che L’aumento delle vendite giudiziarie a prezzi stracciati è soltanto all’inizio.
Questi immobili rappresentano una minaccia per chi desidera vendere la propria casa ad un prezzo equo.
Evitando di posticipare troppo la vendita, eviterai di dover competere con un sempre maggior numero di case in asta; aste che sono sempre più partecipate anche da privati.
5 L’estate porta consiglio
È risaputo che durante i periodi di vacanza e relax, le persone prendono decisioni importanti riguardanti il proprio futuro. Sfrutta questa opportunità: metti in vendita la tua casa mentre i potenziali acquirenti sono in vacanza, magari distesi sul lettino in spiaggia o immersi nella tranquillità della montagna. Fai arrivare l’annuncio del tuo immobile direttamente sul loro telefonino (ah se non sai come fare a questo ci posso pensare io con il mio team)
Questo può portare a un aumento dei contatti e delle visite mirate e selezionate.
Se desideri davvero vendere casa, agire adesso ti offre una serie di vantaggi significativi.
Non aspettate settembre 2023 per iniziare il processo di vendita!
Per garanti un trattamento speciale e la massima assistenza, ti invito a contattarmi immediatamente. Ho riservato un’offerta incredibile solo per te che mi segui e che ne hai capito l’importanza (anche per il bene del tuo portafoglio).
Affidati a me per vendere casa,
ti ricordo che il mio incarico di vendita è coperto dalla garanzia “Provami e disdici quando vuoi” così da offrirti la sicurezza di una scelta senza rischi.
L’estate è il momento perfetto per ottenere il massimo dalla vendita della tua casa. Non lasciarti sfuggire questa opportunità!
Contattami entro il 31 agosto per beneficiare della mia eccezionale offerta e dare il via alla vendita con il piede giusto.
Scrivimi su whatsapp 3386692752 o una mail
Lascia un commento