Sappiamo bene che questa domanda non viene mai posta direttamente ad un agente immobiliare ma inevitabilmente ogni persona che si appresta a vendere una casa ha nella testa questo dubbio.
Vediamo insieme quali sono le varie ipotesi tra le quali scegliere, premettendo senza fare di tutta l’erba un fascio, in provincia di Monza e Brianza e in Italia avvengono ogni anno compravendite tra privati e che grazie a Dio esistono tanti agenti immobiliari altamente qualificati…
Il primo pensiero è sempre per il fai da te:
– vendita da privato: Approfondendo un pò i vari discorsi e facendoti affiancare da un tecnico per la parte burocratica potresti pensare di vendere la tua casa da solo.
Il problema è che dovrai dedicarci davvero molto tempo ed inoltre quando arriverà il momento in cui dovrai affrontare la trattativa per vendere, e purtroppo qui abbiamo pochi consigli da darti, ci vogliono anni di esperienza, studio e corsi di formazione per capire come gestire una trattativa immobiliare. Inoltre tu sei emotivamente coinvolto, perché probabilmente è la vendita più importante della tua vita. Farla gestire da un professionista è sicuramente meglio.
Tuttavia la scelta di fare “da privato” in effetti non sarebbe la peggiore idea del mondo occorre solo stare attenti agli acquirenti che “psicologicamente” ti vincolano in attesa di mutuo…e in realtà poi tengono il piede in più scarpe per poi dopo due mesi…far saltare la trattativa con un semplice “non mi hanno dato il mutuo” e poi li ritrovi vicini di casa perché hanno comprato a 10mila euro in meno la casa affianco… e tu invece devi ripartire da capo con la vendita…
In secondo luogo ecco che tipo di agenzie puoi incontrare:
– Incarico alla piccola agenzia, di solito composta dal titolare e da una segretaria part-time. Questi agenti immobiliari sono impreparati ad affrontare la vendita degli immobili nel 2017, andavano bene 10 anni fa quando tutto era facile, oggi si gioca su un altro campo.
Vengono scelti perché chiedono poche o 0 provvigioni con il risultato che non usano tutti i portali perché costano troppo, spesso il loro sito web è di pessima qualità e alle volte nemmeno lo hanno e se un cliente chiama in ufficio il 50% delle volte non ci sono perché sono fuori con la conclusione ovvia che TU non vendi la tua casa. Insomma costano poco perché valgono poco.
– incarico dato senza esclusiva a 3 o più agenzie e in più lo tratti tu privatamente, solo che invece di aumentare le possibilità di vendita, le riducono drasticamente, generando confusione agli occhi di chi vuole comprare. Ti diciamo un segreto che nessuno dei nostri colleghi ti dirà mai: gli incarichi che vengono gestiti verbalmente da più agenzie contemporaneamente vengono puntualmente messi in un cassetto della scrivania dell’agente e rimangono li a fare le ragnatele.
– incarico all’agenzia immobiliare che prende tutto, perché obbligata a lavorare solo su quella zona ipnotizzandoti in primis sul prezzo (che qualsiasi esso sia va bene…pur di non perderti) per poi deluderti perché nella quantità si dimentica perfino di come ti chiami, la tua casa rimarrà in vetrina per 6 mesi (attento che alcuni incarichi si rinnovano tacitamente) ti proporranno di fare un ribasso del prezzo e spesso sarà utilizzata per far vendere gli altri appartamenti simili.
Inutile dirti che c’è un’altra strada.
Al posto di fare da solo o di affidarti al solito venditore che con qualche tecnica spinta e un pò di parlantina riesce a strapparti una firma sul suo incarico che molto probabilmente ti incastrerà per molti mesi, vieni a fare una chiacchierata senza impegno con noi.
cosa facciamo?
- non ti spingeremo a vendere la tua casa.
- non prenderemo incarichi a prezzi fuori mercato.
- non ti faremo sottoscrivere incarichi di vendita vincolati per lunghi periodi.
- studieremo insieme a te la TUA strategia personale per vendere la TUA casa.
- Ascoltando i nostri consigli, garantiamo di vendere il tuo appartamento in meno di 100 giorni.
- ti accompagneremo passo passo dal momento in cui firmerai l’incarico di vendita fino al rogito (e oltre) fornendoti tutta l’assistenza di cui avrai bisogno, proprio come fa un personal trainer.
Se vuoi un incontro informativo, per conoscerci di persona e ricevere una consulenza completamente gratuita, puoi contattarci qui:
Marco, Massimo, Angelo e Gaetano.
TEL. 3386692752 o scrivici
Lascia un commento