Se penso agli anni ’70 e ’80 e a chi in quegli anni ha comprato casa a Monza o in Brianza, mi vengono in mente persone che ancora oggi abitano nella loro casa acquistata magari con un mutuo con interessi al 19%, uomini e donne che negli anni hanno mantenuto e ristrutturato la loro abitazione principale, penso a madri e padri che hanno fatto della loro casa il quartier generale della famiglia e che per anni hanno ripetuto le stesse abitudini e gli stessi tragitti (casa lavoro- casa scuole) senza mai pensare di cambiare, perché andava bene così.
Nell’ultimo ventennio le nuove generazioni hanno dovuto adattarsi ad innumerevoli cambiamenti, si è alzata l’età media dei laureati, il posto fisso per chi vuole rimanere in Italia a lavorare è diventato il titolo di un film comico, il matrimonio è cosa per pochi e le famiglie allargate non fanno più notizia.
Per questi motivi ci si trova più frequentemente “costretti” a cambiare casa. Il che non è una cattiva notizia per l’agente immobiliare…
Cambiare casa non è certo semplice, potrebbe essere però motivo di difficoltà per chi non è abituato, per chi non ha tempo o competenza.
Ecco perché prima di iniziare la ricerca della nuova casa o la vendita della vecchia ti consiglio di leggere qui.
Ora che hai scoperto che puoi cambiare la tua casa in Brianza, con una che più risponde alle nuove tue esigenze sei arrivato al bivio:
- prima trovi un acquirente per casa tua e poi cerchi la nuova casa?
- prima trovi la nuova casa e poi cerchi un acquirente per la tua?
la differenza sembra sottile ma vediamo insieme di capire meglio.
Prima vendo e poi compro
Significa che prima metti in vendita la tua casa, trovi un acquirente, firmi il compromesso di vendita e incassi una caparra… da questo momento inizi a cercare “seriamente” casa nuova (perché prima curiosavi gli annunci su internet)…una volta trovata firmerai il compromesso di acquisto (utilizzando i denari della caparra di vendita che hai da poco incassato) e nei tempi stabiliti si faranno in ordine i due atti notarili prima quello di vendita e a distanza di poco (ore o giorni) quello di acquisto.
Vantaggi:
- vendi con calma e senza fretta puntando a realizzare il massimo dal punto di vista del prezzo richiesto.
- non devi anticipare denaro, ma far girare gli acconti che hai incassato dalla vendita, quindi se in questo momento ti trovi a corto di liquidità puoi comunque cambiare casa.
- se non riesci a vendere casa tua, non hai speso nulla, non hai perso nulla…al massimo hai capito che a quel prezzo la tua casa non si può vendere.
Svantaggi:
- se vendi e non trovi (in un tempo ragionevole già concordato con l’acquirente di casa tua di solito 4-6-8 mesi) rischi di doverti accontentare di una casa che non è proprio quella dei tuoi sogni, anche se in questo momento di mercato con tutta l’offerta che c’è sarà difficile rimanere a bocca asciutta.
Prima compro e poi vendo
Significa che come prima cosa cerchi la nuova casa, la trovi e raggiungi l’accordo con il venditore, firmi il compromesso di acquisto e versi la caparra attingendo ai tuoi risparmi (non pensare di versare la caparra attraverso il mutuo che invece verrà erogato solo al momento del rogito notarile). Da questo momento metti in vendita casa tua che dovrà essere venduta entro le tempistiche che sono state pattuite nel compromesso di acquisto.
Vantaggi:
- scegli senza fretta la casa dei tuoi sogni.
Svantaggi:
- devi anticipare del denaro per la caparra.
- hai tempi ben precisi per vendere casa tua, potresti essere costretto ad abbassare il prezzo di vendita fino a quando non incontri un acquirente.
- se proprio non riesci a vendere casa rischi di perdere la caparra (ed eventuali ulteriori danni che l’acquirente potrebbe chiederti) e far saltare il compromesso.
Quale delle due strategie scegliere? dipende da tanti fattori. Dipende come abbiamo visto dalla tua disponibilità economica, dai tuoi risparmi, dalla facilità di trovare la casa che cerchi ( se la cerchi solo in un certo quartiere e non ci sono molte offerte). Dipende dalla tua casa se è facile da vendere o se invece presenta criticità che possono allungare i tempi di vendita. Dipende anche da che persona sei, se vivi da solo o se con moglie e figli….insomma non esiste una regola valida per tutti…
Se hai ancora qualche dubbio possiamo aiutarti noi!
Lascia un commento