Posso far inserire al notaio una clausola che attesta che acquirente e venditore sono a conoscenza che ci sono piccole difformità urbanistiche e catastali per la casa che devo vendere?
Quando si parla di vendere casa, è di fondamentale importanza considerare tutti i dettagli possibili, così da non incorrere in eventuali problematiche di sorta.
A tal proposito, infatti, è doveroso prestare attenzione a tutta quella che è la parte burocratica, così da avere i documenti in regola prima di effettuare la compravendita: la trasparenza, in questo caso, gioca un ruolo principale ed imprescindibile.
Tuttavia, potrebbe capitare che l’immobile che intendi vendere abbia delle problematiche dal punto di vista urbanistico e catastale. Nel caso in cui l’immobile che intendi vendere non sia in possesso di tutti i crismi giuridici del caso, infatti, potrebbero insorgere delle controversie in futuro che andranno poi risolte per vie legali.
Nel momento in cui si verifica una circostanza del genere cosa può fare il notaio?
E’ possibile inserire all’interno del contratto definitivo di compravendita una clausola che indichi che l’acquirente e il venditore sono a conoscenza delle difformità urbanistiche e catastali, così da poter essere tutelato?
Il ruolo del notaio in una circostanza del genere
Riepilogo Vendere Casa
Da un punto di vista giuridico, devi sapere che il notaio è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, il quale redige degli atti che hanno assoluta validità.
Trattandosi dunque di un professionista che maneggia quotidianamente le normative, quindi, un notaio non redigerà mai un atto se al suo interno sono presenti delle irregolarità che vanno contro le disposizioni di legge.
Anche nel caso in cui tu e l’acquirente siate a conoscenza del fatto che l’immobile è viziato da alcune difformità urbanistiche e catastali e anche se tra di voi dovesse esserci un accordo, tacito o meno, di non mutare la condizione dell’immobile, il notaio non potrà farti firmare in nessun caso un atto ufficiale se questi è a conoscenza del fatto che l’immobile non è completamente a norma di legge.
A tal proposito, quindi, è bene che tu sappia che il notaio non potrà firmare un atto di compravendita irregolare.
Ma la cosa più importante che devi sapere è che firmerai l’atto notarile sotto la tua piena responsabilità, edotto delle conseguenze civili e panali per il caso di false o mendaci attestazioni!
Quindi stai attento a non dichiarare cose non vere!
Quale posizione assume il notaio in questo caso?
Come hai avuto modo di leggere, dunque, il notaio non apporrà mai la sua firma su un atto di compravendita viziato da una o più irregolarità.
Al contrario, egli ti sottoporrà un documento all’interno del quale dovrai dichiarare sotto la tua responsabilità, dopo essere stato informato sulle conseguenze civili e penali che si configurano in caso di dichiarazione mendace o falsa, di essere perfettamente a conoscenza di quali siano state le modalità con cui l’immobile è stato costruito (ad esempio con quali concessioni edilizie e quant’altro).
Fatta questa precisazione fondamentale, quindi, è possibile affermare che non solo il notaio non firmerà un atto con delle irregolarità al suo interno, ma al contrario farà in modo che il venditore firmi un documento all’interno del quale dichiarerà di essere a conoscenza dello stato in cui si trova l’immobile, affinché in caso di contestazione la responsabilità possa ricadere solo sul venditore coinvolto nella compravendita dell’immobile in oggetto.
Le responsabilità del venditore
Una volta che hai compreso bene quali siano le responsabilità del venditore durante l’atto di vendita di una casa, è bene cercare di capire quali sia il ruolo dell’acquirente.
Da un punto di vista generale, la giurisprudenza non pone in essere nessun tipo di differenziazione: il notaio, infatti, nella redazione del suo atto indicherà che sia il venditore che l’acquirente sono entrambi a conoscenza di tutte quelle che sono le disposizioni legislative in merito al codice edilizio e sulla loro importanza nell’ambito della contrattazione, nonché della responsabilità civile e penale che si configurerebbe in caso di irregolarità di qualsiasi tipo.
Il notaio, inoltre, all’interno dell’atto indicherà che gli estremi per concludere la compravendita sono stati forniti dal venditore al notaio autenticante.
A tal proposito, quindi, è importante capire che è il venditore a recuperare i documenti al comune che fornirà al notaio, facendo così in modo che tutte le responsabilità in caso di eventuali problematiche ricadano solo ed unicamente sulla parte che vende.
E’ possibile con una clausola raggiungere un accordo?
Come hai avuto modo di capire, dunque, far inserire una clausola al notaio all’interno della quale c’è scritto che sia la parte che vende che quella che acquista sono a conoscenza dell’esistenza di eventuali irregolarità, è praticamente impossibile.
Un notaio deve muoversi sempre e comunque facendo riferimento a quelle che sono le normative attualmente in vigore, ragione per la quale non si assumerà mai la responsabilità di validare un atto illecito.
Tuttavia, nel caso in cui l’immobile che desideri vendere abbia degli abusi edilizi più o meno gravi, è comunque possibile cercare di arginare i danni, così da consegnare al mercato una casa che abbia tutti crismi imprescindibili per poter essere venduta senza nessun tipo di irregolarità.
Sicuramente cercare di concludere una trattativa vendendo un immobile con delle irregolarità non è sicuramente possibile, poiché in tal caso nessuna normativa tutela la cessione di un bene non in regola con la legge, ne mette al riparo il proprietario di casa da future cause che l’acquirente potrà intentare.
Cosa fare se l’immobile ha delle irregolarità?
Nel caso in cui l’immobile che intendi vendere sia viziato da alcune irregolarità, la prima cosa che puoi fare è quella di valutare l’entità del problema.
Nel caso in cui si tratti di piccoli abusi (link ABUSI EDILIZI), infatti, puoi sempre cercare di sanare la situazione, andando così a regolarizzare la tua posizione e quella della casa al comune dove sei residente.
Tuttavia, nel caso in cui l’irregolarità dell’immobile sia di una certa importanza, talvolta può essere necessario ricorrere alla sua demolizione.
Fatte queste dovute precisazioni, quindi, è di fondamentale importanza tenere in considerazione tutti questi elementi prima di procedere alla vendita di una casa.
Come ti ho spiegato prima, la trasparenza è un valore imprescindibile, motivo per il quale è bene che tu abbia tutti i documenti del caso in tuo possesso, così da evitare quanto più possibile di andare incontro a qualsiasi tipo di problematica di sorta e fare in modo che la compravendita in oggetto vada a buon fine.
Come muoversi nel migliore dei modi?
Prima di trovare un acquirente e di avviare una trattativa, infatti, è di fondamentale importanza che tu faccia attenzione allo stato in cui si trova la casa, così da avere la certezza di non avere nessun problema.
La prima cosa da fare, quindi, è quella di recarsi all’ufficio tecnico del comune dove è ubicato l’immobile, fare un accesso agli atti, così da poter accertare che la tua casa corrisponda a alle tavole di progetto allegate all’ultima autorizzazione concessa dal comune, poi richiedi all’ufficio catastale copia delle schede e controlla che la casa sia disegnata esattamente a come oggi è costruita.
Una volta che hai accertato lo stato in cui si trova la casa, quindi, puoi procedere se hai riscontrato delle difformità ad incaricare un professionista per sistemare le carte oppure se è tutto in regola puoi iniziare a mettere in vendita la tua casa: solo in questo modo, infatti, avrai la certezza di non incorrere in nessun impedimento di sorta.
In definitiva, quindi, tutti questi dettagli, sommati tra loro, concorrono a far sì che sia il venditore che l’acquirente non diano luogo a delle controversie giudiziarie.
Grazie ad un po’ di attenzione ai dettagli e ad una semplice ricerca al comune, infatti, avrai dalla tua parte tutti i documenti necessari per far sì che tu possa effettivamente avviare la compravendita dell’immobile in modo sicuro.
Seguire questi piccoli consigli si rivelerà fondamentale per far sì che l’acquirente possa ritrovarsi tra le mani una casa in possesso di tutti i parametri a norma di legge, senza quindi correre il rischio di trovarsi in una casa viziata da irregolarità.
Allo stesso modo da bravo e diligente proprietario di casa potrai vendere una casa e dormire sonni tranquilli anche dopo 10 anni da quando l’hai venduta perché sarai sicuro che nessuno verrà a farti causa per avere nascosto piccoli o grandi abusi edilizi.
Se stai pensando di vendere casa, devi sapere che affidandomi l’incarico di vendita mi occuperò io di far effettuare ad un geometra di mia fiducia la verifica di regolarità urbanistica e castale e tutto questo senza che tu dovrai pagare nulla né uscire di casa per andare in comune a cercare i documenti.
Contattami subito perché so come aiutarti, l’ho già fatto per altre famiglie.
mandami una mail a:
oppure scrivimi un whatsapp 3386692752
Lascia un commento