Cosa si nasconde dietro un’agenzia immobiliare che, per vendere la tua casa, non ti chiede alcuna provvigione?
Non te lo sei mai chiesto? Neanche Pinocchio si è mai chiesto come sia possibile che nel campo dei miracoli crescano gli alberi degli zecchini!
Capisco che di primo acchito, per te che vuoi vendere casa, può sembrarti una cosa fantastica.
Ti vedo che stai pensando: “non è il miglior momento per vendere casa, i prezzi sono bassi, gli acquirenti vogliono trattare, almeno risparmio i soldi dell’agenzia”
“Ma si dai, tanto non ho nulla da perdere, anzi l’agente immobiliare che lavora gratis può aiutarmi a trovare un acquirente, a fare il lavoro sporco.”
Ma davvero non ti sembra cosi starno questo comportamento?
Riepilogo Vendere Casa
Quale altra figura professionale in Italia e nel mondo, accetta di erogare i propri servizi gratuitamente?
E’ ora di fare un po’ di chiarezza su questa usanza.
Cosa sono le provvigioni e perché sono importanti.
Partiamo subito con il concetto base, ovvero cosa sono le provvigioni.
La provvigione dell’Agente Immobiliare è il compenso che due parti che hanno concluso un affare riconoscono al Mediatore per il suo operato, ovvero per aver posto in relazione due o più soggetti che, senza il suo supporto, non avrebbero concluso l’operazione, senza che esso sia legato ad una delle parti da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Ebbene qualora l’agenzia immobiliare non ti dovesse chiedere il versamento di questa somma di denaro, non pensare che si tratti di un atto magnanimo nei tuoi confronti.
Gli agenti immobiliari sono sempre stati visti come degli affaristi, non pensare che tutto d’un tratto il mondo si sia capovolto.
Un vecchio proverbio dice “neanche il cane muove la coda per niente”.
Quindi, se non sei un folle, dovrebbe saltarti subito la pulce all’orecchio appena ti sentirai dire che l’agente immobiliare lavorerà “gratis” per te.
L’agente immobiliare e le provvigioni a zero per vendere casa.
Il primo aspetto che occorre considerare quando l’agenzia immobiliare non richiede le provvigioni al proprietario dell’immobile è di natura legale.
Infatti l’imparzialità del mediatore viene a mancare se il professionista non richiede il compenso ad una delle due parti (acquirente o venditore).
In questo caso se il compenso verrà addebitato solo all’acquirente, ci sarà una disparità apparente del trattamento per le due figure della trattativa.
Va da sè che l’agente immobiliare che percepisce una sola provvigione farà gli interessi solo del cliente che lo paga.
Secondo il Codice Civile, precisamente all’articolo 1754, l’agenzia immobiliare deve essere imparziale, perciò non creare delle situazioni di favoritismo per uno dei due soggetti.
Nel caso in cui questa situazione si palesa, non stai avendo a che fare con un agente immobiliare per vendere la casa ma, al contrario, con un mandatario… peccato però che il mandante non sei tu!
In realtà tu pensi di essere il mandante, colui il quale autorizza l’agente immobiliare a vendere casa nella speranza di concludere un ottimo affare. Peccato che il vero mandante è il tuo acquirente, colui che in realtà ingaggia “a pagamento” un professionista per “acquistare casa alle migliori condizioni economiche possibili”.
Va da se che avrai dato le chiavi di casa tua ad un simpatico sicario pronto a girarsi verso di te e a fare fuoco per demolire il prezzo da te richiesto!
Il secondo aspetto da considerare è di natura commerciale.
Per un agente immobiliare è molto difficile acquisire la fiducia di un proprietario di casa.
E’ un lavoro lungo ed impegnativo spiegare ad un proprietario “qual è il vantaggio di affidarsi ad un professionista per vendere casa e per aggiunta a pagamento”.
L’agente ha bisogno di case in vendita come dell’ossigeno per respirare.
L’appropriazione dell’immobile:
Ecco perché una delle motivazioni che spinge l’agenzia immobiliare a non richiederti la provvigione per la vendita della casa è data dalla voglia di impossessarsi della tua casa.
Ovviamente questo non vuole dire che tu possa essere sfrattato o fronteggiare situazioni similari.
Con il termine “impossessarsi” si intende la tua impossibilità di entrare in prima persona nelle varie trattative che vengono avviate dall’agenzia immobiliare.
In cambio della promessa di venderti casa gratis, l’agenzia ti farà firmare un incarico di vendita a lunga scadenza, dove non potrai liberarti se non che pagando una penale altissima!
A questo punto sarai legato mani e piedi. L’agente immobiliare inizierà a portarti delle persone che stranamente non saranno interessate a casa tua.
Ogni quindici giorni ti chiamerà dicendoti che sarebbe opportuno rivedere il prezzo.
Ecco quindi che l’assenza di informazioni potrebbe creare una sorta di situazione di paura di non riuscire a vendere ed ecco che la trattativa diventa tutt’altro che semplice da gestire, almeno da parte tua, dato che ti trovi costretto a “sottostare” alle direttive stabilite dall’agenzia immobiliare.
Ma come è possibile questo?
Semplicemente l’agente immobiliare, divenuto un mandatario, cercherà di farti abbassare drasticamente il prezzo della tua abitazione. Perché il suo vero cliente (l’acquirente che lo paga) ha l’interesse di acquistare casa tua al prezzo più basso possibile.
Con questo modo di fare, l’agente immobiliare, che per mesi e mesi ti ha portato clienti inconcludenti, non ti ha mai fatto vedere neanche l’ombra di un’offerta, ti avrà riempito la testa di messaggi negativi (la casa è cara, il prezzo è alto, c’è la crisi ecc..) ti prenderà per stanchezza e si accorderà con l’acquirente per far sottoscrivere una proposta d’acquisto a un prezzo molto basso.
Facendo calare il prezzo, la differenza tra prezzo richiesto e prezzo offerto dall’acquirente diventerà, come per magia, la provvigione, spesso piuttosto elevata, che chi compra corrisponderà all’agenzia.
Ti faccio un esempio:
- Vendita con agenzia che non chiede provvigioni al venditore:
prezzo di vendita 120.000
Offerta 95.000
Provvigione pagata dall’acquirente all’agente immobiliare 15.000.
Prezzo netto incassato dal proprietario 95.000
Costo casa + provvigione per acquirente 110.000
Provvigioni totale agenzia 15.000
- Vendita con agenzia che chiede provvigione ad acquirente e venditore:
Prezzo di vendita 120.000
Offerta negoziata dall’agente immobiliare 110.000
Provvigione pagata dall’acquirente 4.000
Provvigione pagata dal venditore 4.000
Prezzo netto incassato dal proprietario 106.000
Costo casa + provvigione per acquirente 114.000
Provigioni totale agenzia 8.000
Pertanto nell’esempio 1) tu che vendi casa perdi una bella fetta di denaro relativo al valore del tuo immobile, l’acquirente risparmia qualche migliaia di euro, visto che il costo dell’immobile è stato fatto calare e l’agente immobiliare si intasca delle provvigioni più che interessanti.
Chiaro ora il giochetto?
Te la faccio ancora più chiara:
L’agente immobiliare non fatica per acquisire una casa da vendere, se cambi idea e non vuoi più vendere gli paghi anche la penale, se invece vendi (svendi) l’agenzia fa il pieno con le provvigioni che gli pagherà l’acquirente.
Insomma, il gatto (acquirente) e la volpe (agente) si metteranno d’accordo per far calare il prezzo e spartirsi la differenza e chi ne farà le spese sarà il povero ed ingenuo pinocchio!
Mi dispiace per te, ma non ci sarà nessuna fata turchina che ti tirerà fuori dalla bocca della balena!
Evita le agenzie che non richiedono provvigioni per la vendita di casa tua.
Per prevenire che tu perda del denaro e che questo entri nelle tasche dell’agente immobiliare devi solamente evitare di affidare la tua casa a una figura che decide di agire in questo modo.
Chi non ti richiede la provvigione per la vendita ha ben chiaro come rifarsi economicamente e a rimetterci sarai solo ed esclusivamente tu.
Molto meglio, invece, pagare la giusta provvigione ma avere la sicurezza che l’intera trattativa sia svolta in modo ottimale, corretto e soprattutto imparziale.
Chi meno spende, più spende!
Lascia un commento