Negli ultimi tempi, soprattutto per via dell’esplosione della pandemia da Covid-19, il mercato immobiliare è andato incontro ad un netto cambiamento. L’evoluzione era di per sé già necessaria per rilanciare un settore che era in affanno dal 2010.
La vera sfida per gli agenti immobiliari è quella di contribuire in modo attivo al cambiamento, dando l’opportunità a chi deve vendere casa di farlo nella maniera più serena possibile, come è giusto che sia quando ci si affida ad uno specialista di qualsiasi settore.
Come si faceva la pubblicità di un immobile negli Anni ’90?
Riepilogo Vendere Casa
I cambiamenti del comparto immobiliare sono stati decisamente molti: basti pensare a come veniva pubblicizzato un immobile negli Anni ’90. In quegli anni, si facevano delle foto della casa (quasi esclusivamente dell’esterno) con una macchina fotografica, prendere il rullino, portarlo a sviluppare, portare le foto cartacee direttamente in tipografia. In seguito, toccava al tipografo preparare il volantino che veniva puntualmente distribuito dagli agenti immobiliare nelle cassette della posta.
Per far sapere ai potenziali acquirenti che c’era un’abitazione in vendita, occorrevano tra i 45 e i 50 giorni. Un procedimento decisamente lungo, specie se lo si confronta con quello odierno, dove le cose sono praticamente immediate.
Come si fa la pubblicità di un immobile al giorno d’oggi?
Tutto avviene in real time. I numeri sono chiari a riguardo: basti pensare che negli ultimi tempi si è registrata un’evidente diminuzione dei tempi di acquisto di un immobile. Oggi, nelle grandi città i tempi di vendita di un immobile corrispondono ad appena 112 giorni. Spostandoci nei capoluoghi di provincia, come si può facilmente intuire, l’iter è leggermente più lungo, visto che di giorni necessari per l’acquisto definitivo di un’abitazione corrispondono a 149 giorni.
Facciamo sempre riferimento a tempistiche piuttosto accettabili, in linea con molto Paesi appartenenti all’Unione Europea, nonostante, come è noto, in Italia la burocrazia la faccia da padrona.
Sempre più spesso mi capita di vendere case nel giro di 7/15 giorni o al massimo nel giro di qualche mese.
In ogni caso, rispetto ai tempi biblici del passato, il processo di vendita di un immobile è andato incontro ad una forte accelerata.
Se ciò è stato possibile, gran parte del merito va attribuito senza ombra di dubbio ad internet. Facebook in passato non esisteva. I portali immobiliari più famosi sono nati nel 2007 ed esplosi dal 2010 in poi.
Oggi in tempo reale posso far sapere a chiunque che la casa è in vendita, puoi vedere un video, infinite fotografie, le planimetrie, geolocalizzare tramite google maps e capire cosa c’è nelle vicinanze.
La tecnologia è cambiata senza ombra di dubbio, ma lo stesso discorso è valevole anche per le persone.
I player, ossia i protagonisti del mercato immobiliare, non sono più gli stessi degli Anni ’80/90.
Delle vecchie società di costruzione e delle imprese edili formato famiglia oggi non c’è più la minima traccia. Questo perché i titolari sono andati in pensione e non c’è stato un cambio generazionale.
In altri casi, invece, queste realtà imprenditoriali sono state assorbite dalla crisi del mercato immobiliare del 2009.
Oggi vi sono nuovi player, vi è un nuovo modo di acquistare casa, ma soprattutto vi sono motivazioni differenti per mettere le case in vendita.
Alla fine degli Anni ’90, tanto per fare un esempio concreto, le banche non avevano idea di come estinguere i mutui, perché erano i primi anni in cui le persone vendevano un immobile, prima di portare a termine il pagamento del mutuo stesso. Andando più indietro nel tempo, una persona acquistava casa, finiva di pagare il mutuo, in genere di 20 o di 30 anni, e solo in seguito pensava a come venderla.
Oggi, invece, ci sono persone che hanno voglia di cambiare casa per migliorare le proprie condizioni abitative o per cambiare zona.
Purtroppo dal 2009 in poi sono aumentate anche le famiglie con difficoltà nel saldare le rate mensili del mutuo. Le spese per mantenere la casa a volte risultano per alcuni davvero troppo onerose. Si pensi alle spese condominiali arretrate.
In passato, la casa poteva essere portata via all’asta e si rimaneva sostanzialmente debitori a vita nei confronti dell’istituto di credito che aveva erogato il finanziamento per il mutuo.
Oggi invece ci sono player e persone che riescono ad aiutare queste famiglie in difficoltà, risolvendo il problema in maniera definitiva.
Come? Acquistando direttamente l’immobile, anche se è già pignorato, anche se la casa è pubblicata sul portale delle aste e salvandole da quelle che sono tutte le difficoltà, tipiche della contrazione di un debito.
Ho la possibilità, infatti, grazie alla collaborazione con una società specializzata, di effettuare per te una consulenza gratuita per trovare il modo di azzerare tutti i tuoi debiti, vendendo la tua casa prima che sia troppo tardi.
Così facendo potrai chiudere in una sola volta tutte le posizioni debitorie, anche se hai già ricevuto un pignoramento o un decreto ingiuntivo.
Questi player, operano nel mercato immobiliare e condividono con me la possibilità di aiutare le famiglie in difficoltà in modo etico, nel rispetto dei valori più preziosi che mettono in condizione le persone di potersi fidare e di risolvere un problema molto sentito, come quello in questione.
Conclusioni
Insomma, il mercato immobiliare si accinge a vivere un forte cambiamento.
In qualità di agente immobiliare, ho la possibilità di dare il mio apporto per la creazione di nuovi scenari e di dare alle famiglie tutto il sostegno necessario, con la certezza di poter risolvere il problema della sospensione del mutuo, della cancellazione del debito e della vendita della casa.
Per chi ha la necessità di vendere una casa, perché impossibilitato nel pagare il mutuo o perché ha perso il posto di lavoro, o perché a causa del Covid-19 ha dovuto chiudere la sua attività è bene che sappia che oggi ha la possibilità di evitare di perdere la casa all’asta e di rimanere debitore a vita. Affinché il problema non diventi più grande, è scelta saggia non temporeggiare.
Contattami ora perché so come aiutarti, l’ho già fatto per altre famiglie.
Hai una casa da vendere? Vuoi sapere se posso occuparmene io?
mandami una mail a:
oppure scrivimi un whatsapp 3386692752
Lascia un commento