Vuoi vendere la tua casa senza cadere nelle trappole degli agenti immobiliari?
Se la risposta a questa domanda è positiva, questo articolo ti potrà essere utile per raggiungere il tuo obiettivo. Di seguito ti esporrò uno dei trucchetti utilizzati dalle agenzie immobiliari per acquisire gli incarichi di vendita e a cui dovrai fare molta attenzione, in modo da evitare di perdere tempo e denaro.
L’annuncio privato e il contatto dell’agenzia immobiliare
Riepilogo Vendere Casa
Se hai deciso di mettere la tua casa in vendita, il primo passo che avrai fatto è quello di creare un annuncio privato, indicando quali sono le caratteristiche generali della tua abitazione e introducendo un tuo numero di telefono per semplificare i contatti con i futuri acquirenti.
Ti armi di pazienza, sperando che prima o poi qualcuno ti contatti e con tua sorpresa le chiamate arrivano subito, non da possibili acquirenti, ma da numerose agenzie immobiliari.
Devi infatti considerare che con la chiusura di tutte le attività commerciali e sociali avvenute durante questi ultimi tre mesi di lockdown, gli operatori del settore immobiliare sono agguerriti e pronti a tutto, spinti dalla necessità di disporre di nuovi clienti e di nuove case, e l’annuncio da privato del tuo immobile è un’opportunità molto allettante, che ovviamente non vogliono farsi scappare.
Durante la chiamata, la scusa più comune che potrai sentire è che hanno già un cliente interessato alla tua casa, perché hanno appena venduto una casa simile nella tua zona.
Naturalmente, disponendo di un soggetto interessato ti chiederanno di venire a vedere il tuo immobile e quindi di fissare un appuntamento. Anche se all’inizio rispondi in maniera negativa, dato che hai il tuo annuncio privato, alla fine con insistenza sapranno convincerti a fissare un incontro.
L’appuntamento, la valutazione della casa e il contratto
Finalmente l’agente immobiliare, senza alcun cliente, è riuscito ad entrare a casa tua. Ma cosa succede durante l’appuntamento?
Dopo aver fatto un breve giro per la tua abitazione, ti chiederà quale sia il prezzo che vuoi ottenere e una volta che gli avrai rivelato la tua richiesta economica, avrai la lieta notizia che il valore dell’immobile è adeguato alla situazione del mercato attuale e anzi, ti dirà che grazie a lui e alla sua agenzia, potrai guadagnare anche una somma maggiore, per esempio altri 5.000 o 10.000 €.
Il motivo che lo spinge ad assecondarti è che ovviamente è interessato alla tua casa, e ha paura che qualche altro agente immobiliare concorrente, che di sicuro ti avrà contattato nel frattempo, possa fare la stessa cosa da li a qualche ora.
Proprio per questo, onde evitare che tu possa decidere di affidare l’incarico a qualcun altro, a questo punto ti chiederà di sottoscrivere subito un incarico in esclusiva. È una cosa normalissima, che anche io chiedo ai miei clienti, ma è proprio a questo punto che dovrai stare attento.
Le caratteristiche dell’incarico e i trucchetti delle agenzie immobiliari
Infatti l’incarico ti verrà presentato come vantaggioso perché l’agente immobiliare lavorerà gratis per te, (o con una provvigione del 1%). In cambio però l’incarico non sarà a breve termine, ma ti verrà richiesto di estenderlo per ben 6 o 12 mesi di tempo.
Un periodo davvero lungo, ma la sua scusa è quella che dovrà testare il mercato immobiliare dopo gli eventi della pandemia del Covid-19, in modo da valutare il miglior modo di vendere la tua casa.
Una realtà su cui devi riflettere e abbastanza strana, se consideri che quando sei stato contattato dall’agenzia, ti ha spinto a fissare l’appuntamento con la notizia di avere già un cliente interessato e ora invece ti sta chiedendo un’esclusiva lunghissima per trovarne uno.
Altra cosa a cui devi fare attenzione è il contenuto stesso dell’incarico, dato che non solo sarà per 6 o 12 mesi, ma non potrai assolutamente annullarlo, anzi se vorrai ritirare l’esclusiva sarai obbligato anche a pagare una penale salatissima, molto più alta della provvigione.
La proposta anche se prevede questo vincolo comunque ti sembrerà allettante, dato che non ti chiederanno il pagamento di una provvigione o della loro consulenza, che sarà quindi pari a zero, oppure ti chiederà solo un piccolo rimborso spese, il tutto perché il suo interesse è quello di avere l’esclusiva della tua casa e quindi farà in modo da assecondare ogni tua obiezione, presentandoti una proposta molto semplice, chiara e lineare al fine di spingerti a sottoscrivere il contratto con una firma, proprio al primo incontro.
I veri interessi di queste agenzie immobiliari
Se accetti queste condizioni sarai ormai in loro balia, letteralmente un loro ostaggio per i prossimi 12 mesi, con la tua unica possibilità di attendere che ti contattino per la vendita.
Un comportamento che ho già visto fare negli anni precedenti, come nel 2009, nel 2010 e fino al 2015 2016 e che ho ben documentato sul mio sito. Se vuoi avere più chiarimenti, potrai consultare con attenzione i diversi articoli presso la mia pagina, con utili consigli di come difendersi da queste agenzie.
Infatti il loro interesse non è quello di vendere la tua casa, ma di impiegare il tuo incarico come uno specchietto per le allodole, usare la tua casa per provare a vendere le altre; come se casa tua fosse una sorta di bancomat, ovvero un’opportunità di guadagno solo ed esclusivamente personale.
Per queste persone casa tua è solo una delle tantissime abitazioni di cui hanno preso l’incarico in contemporanea, perché il capo area dell’agenzia immobiliare obbliga i giovani agenti a portare in agenzia quanti più incarichi di vendita possibili, da proporre a un possibile acquirente e offrirgli una scelta ampia e diversificata di immobili.
Il risultato è scontato, perché solo uno di questi appartamenti potrà rispondere alle esigenze del compratore e quindi venire venduto e con grande probabilità non sarà naturalmente la tua casa.
Devi comprendere e accettare questo aspetto, infatti le motivazioni per cui hai messo in vendita la casa, non hanno un peso per queste agenzie, dato che a loro non interessa se sei stato spinto da una situazione di bisogno economico, se vuoi vendere per comprare una casa più grande oppure se vuoi concludere al più presto la compravendita perché hai un progetto futuro.
Queste agenzie immobiliari hanno un unico obiettivo finale: avere tante case in vendita.
Come vendere una casa nel rispetto dei tuoi interessi
Avrai di sicuro notato che i trucchetti utilizzati da queste agenzie immobiliari hanno l’unico fine di supportare la loro strategia, che è quella di poter disporre di una varietà di immobili senza interessarsi particolarmente alla tua abitazione.
Sapendo che il loro tornaconto da parte tua sarà bassissimo o quasi nullo non spenderanno 1 euro per darti la giusta consulenza. Non perderanno tempo a farti una consulenza personalizzata, non investiranno un centesimo nel verificare la documentazione, ne in fotografia professionale, ne pagheranno un professionista per verificare la conformità urbanistica e catastale della tua casa.
È una realtà che continua ad avvenire ancora oggi e si ripete negli anni, un qualcosa su cui più volte ti ho avvisato e su cui ancora adesso ti invito a fare molta attenzione.
Con una durata così lunga dell’incarico, il bravo agente immobiliare che ti ha contrattualizzato, ti prenderà per sfinimento e dopo infiniti (a volte anche finti) appuntamenti, dopo mesi e mesi di pressione psicologica dove ti dirà che la casa è cara! (ma come….non è stato lui a dire che si poteva spuntare qualche 5 mila euro in più?) ti obbligherà ad accettare un’offerta fortemente a ribasso.
Sono stanco di incontrare persone che mi chiedono aiuto per uscire da casistiche analoghe.
Ecco perché sono stato il primo agente immobiliare in Italia a creare la garanzia scritta “PROVAMI” il mio incarico di vendita lo puoi ANNULLARE in QUALSIASI MOMENTO trascorsi i primi 30 giorni SENZA darmi SPIEGAZIONI e SENZA PAGARE NULLA.
Voglio lavorare solo per clienti che sono veramente soddisfatti del mio servizio.
Se vuoi vendere la tua casa e conoscere come agisco in maniera differente, senza farti perdere tempo e denaro, puoi contattarmi scrivendo qui sotto.
Lascia un commento