Hai mai pensato di vendere la tua casa od acquistarne una nuova? Se hai vissuto questa esperienza o ti appresti a viverla dovrai sicuramente consultarti o rapportarti ad un agente immobiliare.
Le abitudini dell’agente immobiliare che è rimasto negli anni ’90
Riepilogo Vendere Casa
La figura dell’agente immobiliare è diffusa in tutto il mondo, ma solo in Italia è immediatamente riconoscibile per i vari elementi che accomunano le persone che svolgono questa professione.
Come puoi immaginare parliamo di individui che puoi trovare facilmente fuori dalla porta dell’ufficio e che sono intenti a parlare al telefono e a fumare pacchetti di sigarette oltre che a fermare tutti i passanti per fare delle ottime PR.
E’ un elemento comune ad ogni agente immobiliare anche il modo di vestire ossia di tutto punto con una giacca elegante e una cravatta dal nodo grosso, scarpe rigorosamente a punta quadrata e camicia bianca pulita e più o meno stirata.
Una particolarità che permette di riconoscere subito un professionista del settore immobiliare è che lo puoi trovare a suonare ai citofoni delle varie abitazioni tutto il giorno intento a cercare notizie ed informazioni top secret con la scusa di avere un cliente che vuole comprare proprio la casa in quella palazzina. Barcolla ma non molla fino a quando avrà ottenuto il suo premio: la famigerata notizia a discapito della quiete pubblica!
Negli anni 90 venivano facilmente scambiati per testimoni di Geova o per venditori del Folletto la famosissima aspirapolvere americana, ma oggi sono rimasti gli unici a suonare citofoni e campanelli a tutte le ore del giorno o (peggio ancora) della sera.
Il mestiere di Agente Immobiliare però non è affatto semplice e non si può ridurre solo a dei luoghi comuni! La disciplina in questo mestiere costituisce un requisito fondamentale per ottenere buoni risultati in quanto una delle principali funzioni di questo lavoro è quella di fungere da mediatore e mettere in relazione due o più parti in vista della conclusione di un affare.
Il compito dell’agente immobiliare consiste anche nello studio di ogni aspetto fiscale, catastale e ipotecario di un immobile inoltre l’agente immobiliare deve possedere un’ottima capacità di negoziazione.
Se ti imbatti nel professionista giusto ritieniti fortunato, altrimenti stai attento perché i problemi per te potranno iniziare quando fiuterai…
Abitudini, degli anni ’90
…una delle 8 abitudini che fanno parte di questo lavoro e che sono praticate ancora oggi dagli agenti immobiliari che purtroppo sono rimasti agli anni ’90:
- Tra le prime cause che possono rendere discutibile il lavoro di un agente immobiliare vi è la probabilità che ti trovi ad essere assistito in una vendita o in un acquisto immobiliare da un individuo che non è abilitato a svolgere questa professione in quanto non possiede alcun patentino. Puoi avere di fronte qualcuno che si fa chiamare agente immobiliare ma che esercita l’attività in modo totalmente abusivo ed essendo privo di alcuna autorizzazione è solo coperto da un prestanome. Questo potrebbe compromettere la qualità e la convenienza di un atto dispositivo del tuo immobile o di una tua decisione di acquisto ponderata e adatta alle tue esigenze.
- Molti agenti immobiliari sfruttano ancora delle vecchie tecniche ormai sorpassate e tipiche degli anni ‘70 per concludere come una volpe un determinato affare utilizzando opere di convincimento o creandoti illusioni. Una brutta abitudine è infatti quella di fare promesse poco credibili dopo aver visitato l’abitazione e preso accordi sul prezzo, tutto al fine di arricchire la vetrina della sua agenzia immobiliare con un cartello in più, affisso insieme a quelli ormai sbiaditi dal sole e dal tempo, nella speranza che prima o poi si riesca a vendere qualcosa. La sua segretaria non avrà voglia e tempo di rifare il cartello nuovo e la tua casa passerà presto nel cassetto degli archivi. Se devi vendere davvero la tua casa c’è il rischio che il tuo immobile non venga valutato correttamente o che non venga mai proposto, pubblicizzato e venduto a causa di un prezzo troppo alto e fuori dal mercato.
- L’agente immobiliare per prassi ti farà firmare subito un incarico nel quale si attesta che lui possiede l’esclusiva della vendita di casa tua per almeno un anno e questa non è altro che una strategia che ti porterà gradualmente ad abbassare il prezzo di vendita rispetto a quello pattuito inizialmente. Ciò è una conseguenza dell’errata (o completamente inesistente) valutazione immobiliare compiuta dal professionista al momento del sopralluogo e che porta a percorrere una strada molto più lunga e tortuosa fino ad arrivare ad un ribasso spropositato del prezzo o a causa dell’offerta di un acquirente interessato all’acquisto, oppure perché sarai arrivato esausto e snervato e non vedrai l’ora di disfarti della tua vecchia casa a qualsiasi costo. Il rischio di affidare un compito importante ad un agente immobiliare incapace di stimare l’esatto valore dell’immobile è molto alto e potrebbe causarti perdite non indifferenti.
- Un’altra tipica abitudine dei professionisti operanti nel campo immobiliare e che è rimasta ferma agli anni ’90 è quella di scattare foto discutibili dei vari ambienti dell’abitazione senza richiedere che questa sia perfettamente in ordine e pulita. Gli scatti ottenuti da simili procedure comportano una scarsa possibilità di vendita dell’immobile e la mancanza d’interesse da parte di eventuali acquirenti. Una statistica ripresa dal sole 24 ore dice che il 70% degli acquirenti ha dichiarato di aver scelto la casa da comprare su internet e sfogliando le fotografie.
- E’ tipico anche che venga demandato il collaboratore giovane e inesperto per cercare di concludere l’affare con i clienti interessati all’acquisto del tuo immobile e che dunque non sia in grado di rispondere con precisione alle domande poste dal cliente in quanto non possiede neppure le informazioni necessarie a valorizzare l’oggetto della vendita. La tua pratica perciò sarà difficile da concludere in queste circostanze e avrai perso tempo e denaro nell’attesa che qualcuno si occupi in modo professionale e serio dei tuoi interessi.
- Può capitare inoltre che l’agente immobiliare non abbia l’accortezza di richiederti e di controllare i documenti necessari al buon esito della vendita e che non si attivi in seguito prontamente quando per tale mancanza risultano problemi prima di arrivare al rogito. Sicuramente il professionista in oggetto se ne laverà le mani delle tue ragioni e punterà a proteggere le sue provvigioni. Ti potresti dunque trovare con un acquirente pronto ad effettuare un atto di acquisto che non si può compiere per mancanza della documentazione e per l’imperizia dell’agente immobiliare. Sarai costretto ad allungare i tempi di vendita e a mettere mano al portafoglio per metterci un coperchio sopra.
- E’ possibile anche che quando ti serve urgentemente un consiglio o una pronta assistenza, l’agente immobiliare non ti risponderà al telefono e che le tue richieste siano filtrate da segretarie e agenti vari i quali cercheranno di fissarti un appuntamento con un minimo di 3 settimane d’anticipo quando lui il giorno prefissato farà un ritardo di almeno 25 minuti. La tua pazienza allora sarà messa a dura prova quando ti accorgerai che stai pagando qualcuno che non ti offre il giusto servizio e non è neanche tempestivo nell’assecondare una tua richiesta di consulenza e assistenza.
- Infine ma non meno importante è la circostanza che nel giorno in cui si ritiene necessaria la sua presenza come quello del rogito, il professionista in realtà non sia presente in quanto ha sicuramente altre faccende più importanti da sbrigare. Arrivati a questo punto sarai contento di avere concluso finalmente l’atto di vendita anche se probabilmente a condizioni sconvenienti e senza neanche la presenza di chi avrebbe dovuto tutelarti e assisterti in ogni passaggio.
Conclusioni – Pronto a fuggire
Se trovi un agente immobiliare che incarna solo 1 di questi punti “scappa” immediatamente in quanto sarà rimasto indietro nel tempo agli anni ’90 quanto a metodi per pubblicizzare e vendere la tua casa.
I tempi sono cambiati e l’approccio dell’agente immobiliare non può essere ancora quello di vent’anni fa.
Scarica la mia guida che ti svela i 6 segreti per vendere casa a Monza e Brianza
Lascia un commento