Mollo tutto e mi trasferisco!
Facile a dirsi e anche facile a farsi per un giovane Chef come Pietro, che stanco di girare nelle cucine di tutta Italia ha deciso di trasferirsi alle Canarie.
La storia di Pietro.
Riepilogo Vendere Casa
Una stagione, poi due e poi “vendo casa a Carate Brianza e me la compro qui in questa fantastica isola vicino a Lanzarote dove è estate tutto l’anno”
E’ vero che in inverno in Brianza fa freddo e c’è la nebbia ed è lo stesso clime che c’è anche nel mercato immobiliare ormai da un decennio a questa parte.
…quindi… facile a dirsi ma non facile a farsi!
Pietro ormai convinto e deciso a non tornare più in Italia, delega la vendita della sua casa al papà Isidoro.
Una casa acquistata 4 anni prima a Carate Brianza facendo ricorso a un mutuo trentennale.
La casa necessitava di una ristrutturazione che Pietro ha portato a termine con gusti moderni e funzionali.
La palazzina degli anni 70 nel frattempo era stata oggetto di opere condominiali straordinarie e a Pietro tutte queste spese unite alla rata di mutuo e all’Imu (dovuta perché non aveva più la residenza nella sua casa) iniziavano a pesare sulla sua gestione mensile.
Isidoro decide di intraprendere la strada della “vendita da privato” in quanto aveva avuto negli anni passati esperienze negative con le agenzie immobiliari, nulla di che sia chiaro: non aveva perso soldi e non era stato fregato ma quello che non gli piaceva era il modo di fare degli agenti immobiliari: poco chiari, i problemi sempre dietro l’angolo, scoprire le cose solo all’ultimo e dover sempre rincorrere gli agenti per avere informazioni, insomma il classico modo di fare degli agenti immobiliari degli anni 90.
Vendere casa da Privato – un percorso difficile
Questa strada però gli è apparsa subito più faticosa del previsto e di certo più faticosa di quando nei primi anni 2000 aveva venduto nello stesso modo e quindi privatamente un appartamento di sua proprietà a Verano Brianza.
Non voleva però affidare la casa del figlio alle tante agenzie immobiliari che gli facevano la corte telefonicamente e che avevano letto il suo annuncio da privato che ormai campeggiava da mesi su tutti i portali internet.
Isidoro voleva avere in mano il destino della vendita, voleva controllare e tutto doveva passare tramite lui.
Insomma tante agenzie e pochi privati. Quei pochi privati davano ad Isidoro l’idea di essere dei perdi tempo…e le tante agenzie gli dicevano tutte le stesse cose, sempre: avevano uno pseudo cliente interessato a comprare, c’è un cliente che cerca casa nella tua palazzina, ho un cliente che ha la delibera di mutuo ma non ha ancora trovato la casa e poi in cambio volevano solo far firmare il mandato per 6 mesi o per 1 anno che nascondevano nella valigetta.
Marco, perché alla fine ha deciso di incontrarti? Cosa puoi avergli detto di così diverso? Cosa hai fatto e che nessun altra agenzia immobiliare in Monza e Brianza fa?
Le mie garanzie per vendere casa
Ha deciso di farci vedere la casa di Pietro solo perché la mia collega Paola durante una telefonata gli ha parlato della nostra doppia garanzia che recita:
- “Provami!!! Se non ti piace il mio servizio, puoi annullare l’incarico di vendita, senza darmi giustificazioni e senza pagare nulla dal 60esimo giorno”
2. “ Ti vendo la casa in 90 giorni o ti sconto € 1.000 dalle provvigioni”
però al telefono, con Paola è stato chiaro e ha tuonato:
“voi venite a vedere la casa però sappiate che io la vendo da privato e vado avanti così senza firmare nulla”
Marco scusa, poi cosa è successo?
Perchè ha cambiato idea e ti ha firmato un incarico in esclusiva?
Quando l’ho incontrato per la prima volta nel mese di luglio del 2018 mi ha detto: “Marco, finalmente un’agenzia immobiliare che ti da qualcosa in cambio a fronte di un incarico di vendita, tutte le altre chiedono e pretendono, ti tengono legate mani e piedi per mesi e poi se non vendono la casa ti lasciano li e se ne vanno da un’altra parte a caccia dell’affare del mese”
Qual’è il trucco? dov’è l’inganno?
Isidoro intanto ti ringrazio per avermi permesso di incontrarti ma in realtà non ci sono trucchi e non ci sono inganni! Ma c’è solo tanto lavoro da fare, insieme e con la massima fiducia reciproca.
Come prima cosa parto dal presupposto che non sono venuto a casa tua per farti firmare nulla e neanche a dirti che ho il cliente caldo in tasca!
Anzi vedo che nello stesso stabile ci sono già 4 appartamenti in vendita e uno è proprio identico al tuo e se nessuno li ha venduti è perchè, forse di clienti in giro che comprano casa ce ne sono bene pochi.
Sono venuto a vedere la vostra casa con lo scopo di aiutarti a capire come poterla vendere al meglio e per questo ho bisogno di studiare come fare e studiare la mia valutazione.
Una volta capito quale sarà il valore al quale poterla vendere decideremo insieme cosa fare, anche perchè sono il tipo di persona che si mette a lavorare solo se condivide il percorso con il proprietario di casa, solo se ha la visione totale del progetto da portare a termine, e solo per portarlo a termine. Altrimenti non parto neppure.
So che ti può suonare strano come discorso, tutte le agenzie immobiliari ti fanno la corte, cercano in tutti i modi di mettere il cartello fuori di casa, di farti le fotografie con il cellulare per uscire il prima possibile su internet…..e tu mi dici che devi decidere come e se iniziare a collaborare per la vendita di casa mia??
Non sempre sono disposto a vendere casa tua
Ti stupirò ma mi capita e non così di rado, di dire al proprietario “non mi interessa” mettere in vendita la tua casa alle tue condizioni, perchè sono condizioni che non ti porteranno a vendere la casa, ne oggi ne mai.
e poi come è andata a finire? La casa l’hai venduta in meno di 90 giorni o Isidoro ha avuto lo sconto sulla provvigione?
Non è stato facile centrare il prezzo di valutazione, perchè il mercato immobiliare di Carate Brianza è ricco di appartamenti di 2 locali proposti in vendita e anche a dei valori particolarmente interessanti e soprattutto perchè nello stabile c’era un altro appartamento identico per metratura e disposizione in vendita già da un anno (a 5 mila euro in più di quello che poi è stato il prezzo finale spuntato da noi) si hai capito bene ho messo in vendita l’appartamento di Pietro allo stesso prezzo di quello di sotto, solo che con il mio metodo di vendita l’ho venduto in meno di 90 giorni e 5 mila euro di trattativa concessa all’acquirente e l’altro invece è ancora li dopo 18 mesi.
La valutazione di chi ha venduto casa a Carate Brianza – Isidoro
Non mi credi?
Queste sono le parole che Isidoro ha lasciato per testimoniare il mio lavoro:
Pietro, finito il rogito ci ha salutato alle 14 di una freddissima giornata di dicembre in piazza Trento Trieste a Monza, ha preso l’aereo ed è partito felice e contento verso il caldo delle Canarie…….Isidoro con la moglie lo raggiungeranno tra qualche mese, una volta che andrà in pensione.
Lo so che ti stai chiedendo “ma come fai a vendere le case in meno di 90 giorni e senza svalutarle? In un condominio dove ci sono altri immobili simili in vendita? Chiedimi maggiori informazioni.
Lascia un commento