Se stai pensando di vendere casa, sappi che il più importante passo è quello di scegliere la strategia più adatta.
Rivolgendoti ad un’agenzia immobiliare, avrai l’opportunità di ottenere un supporto completo e professionale, ma al tempo stesso dovrai pagare una provvigione nel momento in cui la vendita si concretizza. Qualche proprietario arrembante, si interroga sull’opportunità di rivolgersi a più agenzie immobiliari con la speranza di poter ottenere più contatti e quindi ottimizzare le tempistiche di vendita. Tuttavia, quello che sembra essere un buon preambolo e un buon punto di partenza, in realtà ti potrebbe comportare problematiche non semplici da risolvere. A tal proposito, ti voglio raccontare una vicenda di cui, suo malgrado, è stato protagonista un mio cliente, prima di diventarlo.
Vendere casa da Privato meglio che con più agenzie
Riepilogo Vendere Casa
Vendere da privato un immobile potrebbe essere una buona idea ma non quella di rivolgersi a più agenzie
Il cliente, a distanza di mesi, era ancora visibilmente sconvolto quando si è seduto alla mia scrivania per raccontarmi quello che gli era successo. Lui aveva deciso di vendere la sua casa e di fare tutto da solo, perché si sentiva sicuro di se, un esperto commerciale, con alle spalle anni di trattative per l’azienda di materiali plastici per cui lavorava.
Ha scattato le fotografie dei vari ambienti del suo immobile ed ha creato un annuncio che poi ha piazzato su uno dei principali portali italiani per annunci immobiliari.
Dopo aver pubblicato l’annuncio, nel giro di poche ore è stato letteralmente sommerso dalle chiamate di diverse agenzie immobiliari che evidentemente erano pronte ad accaparrarsi l’immobile.
Telefonicamente tre agenti, di altrettante agenzie, senza neanche interessarsi alla casa, senza visionarla, senza accertarsi della documentazione e del fatto che stessero parlando davvero con il proprietario, hanno cercato un accordo verbale per portare avanti una collaborazione che avesse quale principale obiettivo quello di vendere la casa.
Erroneamente il mio cliente ha deciso di accettare questo genere di aiuto sperando che tutto questo potesse permettergli di vendere la casa aumentando in maniera considerevole il numero di contatti. La realtà dei fatti, purtroppo, si è dimostrata ben differente.
Le sorprese nascoste
Gli acquirenti potrebbero trovarsi dinnanzi a più annunci dello stesso immobili e con prezzi differenti, a chi dovrebbero credere? Quale agenzia chiamare?
Gli agenti immobiliari, sapendo di essere in competizione tra di loro e con lo stesso proprietario giacché non era stata sottoscritto alcun incarico di collaborazione esclusiva, hanno pensato bene di creare differenti inserzioni.
Per non perdere tempo e per garantirsi la massima visibilità, non hanno neppure voluto realizzare delle altre fotografie, salvando e copiando le medesime inserite dal proprietario nella sua inserzione.
Così sul sito internet ad un certo momento c’erano: quattro annunci con quattro numeri di telefono diversi, con le stesse fotografie, con delle descrizioni sommarie, con diversa indicazione dei metri quadri.
Risultato:
- Il proprietario aveva pubblicato l’annuncio di sua casa: 3 locali di 80 mq a 120.000 euro box compreso.
- prima agenzia ha pubblicizzato 3 locali di 85 mq euro 100.000 più box.
- seconda agenzia ha messo in pubblicità 3 locali 90 mq euro 99.000 più box.
- terza agenzia 3 locali 85 mq euro 119.000 box compreso.
Tuttavia, questo era solo il primo passo, in quanto il proprietario, parlando con alcuni clienti che visitavano la casa, ha scoperto che ogni agente pur di invogliare all’acquisto, si prodigava di informare ogni cliente della possibilità di acquistare facilmente l’immobile e che soprattutto il venditore, avendo esigenza di realizzare velocemente (cosa non vera), sarebbe stato disposto ad accogliere qualsiasi genere di proposta a ribasso.
Sceglie l’agenzia immobiliare
Scegli la tua agenzia immobiliare e collabora con il tuo agente chiedendogli il massimo supporto!
Questa strategia di vendita ha come effetto negativo che molti potenziali acquirenti visitando il portale di annunci e vedendo lo stesso immobile proposto a prezzi differenti, condizioni differenti e da persone differenti, rimangono confusi, disorientati e spaventanti.
A chi devo credere? Per quale motivo questa casa è pubblicizzata in questo modo? Il proprietario ha fretta di vendere? Ci sarà sotto qualcosa?
Sono tutte domande che un acquirente si fa in meno di 10 secondi, davanti al monitor del pc.
E’ una situazione che induce i potenziali acquirenti ad evitare di contattare le agenzie e lo stesso venditore, nel dubbio di trovarsi di fronte ad una realtà poco lineare, in un momento di massima offerta di case in vendita.
Il mio cliente, tra l’altro, mi ha raccontato che le poche persone che avevano visitato la casa, si erano fatti una brutta idea su di lui, e uno in particolare gli aveva fatto un’offerta verbale indecente.
Insomma, nel giro di un paio di mesi si era creata una situazione che aveva compromesso in maniera rilevante la possibilità di vendere la casa. Avvicinando solo acquirenti non in target o affaristi in cerca del pollo da spennare.
Cosa devi sapere?
Questa storia ha insegnato al cliente che purtroppo l’idea di rivolgersi a più agenzie, senza incarico, sia stata assolutamente negativa.
Il consiglio che ti voglio dare è quello di rivolgerti ad una sola agenzia immobiliare per avere a tua disposizione un tutor, un solo ed unico agente che ti dovrà dare tutto il supporto di cui necessiti.
Dovrà occuparsi della tua casa dalle 8 del mattino fino a mezzanotte di ogni santo giorno, fino a che non arrivi a casa tua con un assegno per te; poi ancora fino a quando non ti verrà a prendere per accompagnarti dal notaio per firmare l’atto definitivo di vendita.
Dovrà darti la massima assistenza, dovrà rispondere alle tue chiamate e ai tuoi messaggi in tempo reale, dovrà prendersi cura di te, dovrà guidarti verso la giusta scelta e darti sicurezza e se serve anche una spinta per uscire dalle sabbie mobili.
Questo è quello che faccio tutti i giorni per i clienti che si affidano a me per vendere casa.
Per le altre agenzie immobiliari sei e rimarrai solo un numero, una casa in più in vetrina, un’occasione semplice per incassare qualche mille euro di provvigione, e chi se ne frega di te, dei tuoi problemi, delle tue paure, delle tue preoccupazioni, della tua famiglia….
Io non voglio clienti scontenti!
Ecco perché sono stato il primo agente immobiliare in Italia a rilasciare la garanzia scritta
PROVAMI E DISDICI QUANDO VUOI.
Puoi provare a vendere casa con me, provare tutti i miei servizi e se non ti trovi bene, se non faccio quello che ti ho promesso, se non ti piace come lavoro, puoi annullare l’incarico di vendita in qualsiasi momento, trascorsi i primi 30 giorni, senza darmi spiegazioni, senza mandare raccomandate, senza pagare penali o rimborsi spesa.
E sarai subito libero!
Se stai vendendo casa e sei stanco delle solite agenzie immobiliari, che chiedono e pretendono senza darti nulla in cambio, chiamami ora e richiedi una consulenza privata con me.
Marco Farinella
338.6692752
Lascia un commento